News

Comunicato Stampa

sabato 3 Maggio 2008

Comunicato Stampa

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2008
GRANDE SLAM DELLA LOMBARDIA A SAN MINIATO

I giovani studenti lombardi hanno svettato ampiamente nel variegato panorama dei partecipanti ai Giochi sportivi studenteschi, sviluppati su imbarcazioni Gig a 4 vogatori e timoniere, con l’ottima organizzazione della Canottieri San Miniato. E se tutte, le rappresentative lombarde hanno colto molte soddisfazioni, resta il solo rammarico che fossero in pochi.

Nel settore femminile, per le varie categorie, in gara 23 equipaggi, con 115 atlete e nel settore maschile 41 equipaggi con 205 atleti. In alcune gare è stato necessaario ricorrere alle qualificazioni.

E se forse gli studentini di Cernobbio, grazie al coraggioso impegno della Canotteri Cernobbio, hanno largamente dominato alcune prove, molta soddisfazione per Luigi Manzo, che oltre ad essere presidente della Luino, a sua volta ai vertici, è anche uno dei fautori della iniziativa del canottaggio studentesco.

Nella prima finale Gig a 4 ragazzi rispettivamente primo e secondo Cernobbio, con due equipaggi dell’Istituto Comprensivo, che si sono giocati in casa il primato. Ed ancora un equipaggio della stessa scuola, nella categoria cadetti, ha dominato sull’Istituto Soldati del Lago d’Orta, con al terzo posto un’altra formazione studentesca di Cernobbio. Interessante in questa gara, di assoluta chiave lombarda, il quarto posto degli studenti di Gargnano, organizzati dalla Gabriele d’Annunzio ed al quinto l’Istituto B.Luini, con la Canottieri Luino.

Ma subito dopo i luinesi hanno rovesciato la frittata, riprendendsi il primo posto tra gli esordienti al femminile con le ragazze dell’Isis, che si sono fatte strada sulla serie di ragazze toscane di Monescudaio e San Miniato.

Ma un attimo dopo ecco rispuntare la Cernobbio nella Gig cadetti, che prevale su Ravenna e Sestri Levante, trascinandosi nella conclusione al quarto posto Luino, seguito ancora da Cernobbio e G. D’Annunzio, che questa volta ha variato il raggio d’azione con la partecipazione di una scuola di Gardone.

Soddisfazione anche per il presidente del Comitato Piemonte Stefano Comellini, che registra il primo posto del Cus Torino con ragazze esordienti dell’Istituto Meucci. Poi Tevere Remo ed al terzo posto l’Istituto Santa Giovanna organizzato dalla Moto Guzzi. Alle sue spalle ancora una Tevere Remo ed in chiusura la Canottieri Luino.

La Canottieri Luino che tanto per non smentirsi e non far fare brutta figura al presidente si rimette al primo posti nel quattro femminile junior con l’Isis Città di Luino e addirittura al secondo posto un’altra formazione luinese del Liceo Luino. Poi di seguito due formazioni toscane della Montescudaio. Ma per ribadire una meritata superiorità ecco nel quattro esordienti maschile ancora Cernobbio a vincere davanti a San Miniato, con terzo posto di Luino, quarto Tevere Remo e poi ancora Cernobbio. Quasi un amichevole duello tra i presidenti Manzo e Niki D’Angelo.

In chiusura doverosa supremazia del Liceo di Castellamare di Stabia nel quattro junior su imbarcazione “armata” dalla Canotteri Stabia, ma tanto per non smentirsi secondo e terzo è ancora la Luino, seguite da Pontedera e Montescudaio. E doverosamente a questa gara abbiniamo il risultato della precedente quattro under 16, in cui la Canottieri Stabia non poteva non allineare il meglio tra gli studenti atleti del Liceo di Castellamare, un equipaggio ricco di nomi che richiamano glorie recenti del canottaggio stabiese: Catello Elefante, Vincenzo Abbagnale, Umberto Esposito, Mauro Acerra, tim. Carmine Galisi. Secondo posto per la Canottieri Palermo con il “Nautico Trabia”, un equipaggio che ha bene appreso l’Abc remiero ed infine, tanto per ulteriore soddisfazione del presidente Manzo, al quale si unisce con complimenti il presidente del Comitato Lombardia Antonio Bassi, la Canottieri Luino con i ragazzi dell’Isis e al quarto posto Montescudaio. E per ultima ricordiamo una gara in cui i lombardi non c’erano, la quattro esordienti 2, con due formazioni veneziane della Diadora che ha accompagnato nell’impegno il Collegio Navale Morosini, terzo Montescudaio, e poi di seguito tre formazioni della Partenio.

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa FIC Lombardia