News

Comunicato Stampa

domenica 14 Dicembre 2008

Comunicato Stampa

Bravi nello studio e campioni nello sport
MICHELE PERETTI, CAMPIONE DI CANOTTAGGIO, OTTIMO STUDENTE

Milano – I dieci migliori studenti universitari milanesi, 5 studenti e 5 studentesse, capaci di realizzare ottimi risultati nello studio e brillanti performance sportive, sono stati premiati da Irma Dioli, Assessora allo Sport della Provincia di Milano. La cerimonia si è svolta nella Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, a Palazzo Greppi. Per finanziare le dieci borse di studio la Provincia di Milano, in collaborazione con il Cus Milano, ha stanziato 15.000 euro: “Nella convinzione – ha dichiarato l’assessora Dioli – che lo sport sia una attività fondamentale per la formazione, tanto quanto sono le attività curriculari previste dai piani di studio accademici, abbiamo creato questo concorso che è giunto alla sua seconda edizione ed ha registrato un’ampia adesione”.

Ciò che colpisce di questa iniziativa e senza togliere merito agli altri, è che il migliore in assoluto, il primo nella graduatoria generale, è un canottiere.

La palma della vittoria è andata a Michele Peretti, giovane canottiere della Gavirate, studente alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, che nel suo percorso d’onore universitario ha una media di votazione largamente superiore al fatidico “30”, grazie alla frequenza delle “lodi” che vengono abbinate alle sue votazioni.

Tanto di cappello, quindi, anche perché nel canottaggio non si tira troppo indietro. I meriti remieri registrati dal bravissimo Michele sono altrettanto convincenti: Campione Nazionale Universitario nel 4 di coppia, Campione Europeo Universitario nel 4 di coppia; argento ai Campionati italiani senior nel quattro di coppia della Canottieri Gavirate e ancora argento con la Gavirate nella prima tappa del Campionato italiano di fondo. Tra gli applausi di colleghi ed amici anche quelli dei genitori che l’hanno accompagnato in questa lieta tappa meneghina.

“Siamo molto orgogliosi – ha affermato il presidente del Cus Milano Alessandro Castelli – di avere contribuito alla buona riuscita di questa valida iniziativa indetta dall’assessorato, che premia il sacrificio di atleti e studenti universitari di prim’ordine. E la riuscita di questa apprezzabilissima iniziativa conclude trionfalmente una stagione ricca di significati e di prestigiosi traguardi per il Cus Milano che ha festeggiato il suo sessantesimo anno di vita con un record assoluto di tesserati: 11.000 soci che hanno svolto attività insieme a noi”.

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa FIC Lombardia

Nella foto: Michele Peretti viene applaudito dall’assessora allo sport della Provincia di Milano Irma Dioli, dal prof. Foglio Para presidente del Comitato Sportivo del Politecnico e dall’ing. Castelli presidente del Cus Milano (cliccare sull’immagine per ingrandirla)