News

Comunicato Stampa

sabato 18 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

CONSUNTIVO DELLA MANIFESTAZIONE DALLE PAROLE DEL PRESIDENTE DI GIURIA, FABIO BOLCIC

SANREMO, 18 ottobre 2008 – Un consuntivo, sabato pomeriggio, al termine dei II Campionati del Mondo di Coastal Rowing con il triestino Fabio Bolcic, Presidente della Giuria internazionale, supervisor della Fisa.

“E‘ un consuntivo che non può che essere positivo dal nostro punto di vista. Un grosso aiuto è stato dato dalla Commissione arbitrale che dalla scorsa settimana ad oggi si è attivata per supportare il Comitato organizzativo in problemi tecnici, risolti brillantemente.

Ci hanno aiutato anche le condizioni meteo, a parte venerdì pomeriggio, quando ad un certo punto eravamo ai limiti della praticabilità del campo di gara. Ma in base alle informazioni che in tempo reale ricevevamo dalle postazioni in mare, abbiamo proseguito con il programma ed è andato tutto bene.

I feedback ricevuti da Lionel Girard e Dennis Masseglia sul gradimento dei club per l’organizzazione della manifestazione sono stati molto positivi. E’ stata apprezzata l’atmosfera amicale, ed anche le proteste, che come al solito fioccano al termine di ogni regata, sono state questa volta molto limitate, trattandosi per la maggior parte dei casi, di questioni di principio.

La partecipazione dei club a questo mondiale è stata buona ed ha ricalcato i numeri espressi da Mandelieu lo scorso anno.

Un altro aspetto importante che ha contribuito alla buona riuscita del mondiale, è stata la scelta di spazi ristretti per imbarco e sbarco, questo ha favorito la commissione controlli, che nella disciplina del Coastal Rowing riveste un aspetto determinante.

E’ il secondo mondiale ufficiale, ci sono degli aspetti ancora da migliorare, da risolvere, ma ritengo che siamo sulla strada buona.

Sabato mattina alla riunione del gruppo arbitrale, alle 7,30, erano presenti anche gli amici di Plymouth (Gran Bretagna), che organizzeranno il mondiale 2009, ed anche loro hanno apprezzato l’organizzazione, ed i consigli che hanno ricevuto per l’impegno iridato della prossima stagione.

I feedback ricevuti dalla Commissione Fisa Rowing for All e dai club partecipanti, ci hanno confermato di aver fatto centro e di aver dato una buona impressione a livello internazionale. Si tratta di una specialità nuova, di nuove esperienze, dobbiamo crescere.

Una parte della commissione arbitrale è stata alla sua prima esperienza, si sono divertiti ed apprezzato l’esperienza.

C’è da dire che il successo organizzativo è stato dato da Sanremo, ed in prima persona da Walter Vacchino, con la sua visione delle cose estremamente organizzata, da serio professionista.
 

Nella foto: il gruppo dei Giudici Arbitri a Sanremo (cliccare sull’immagine per ingrandirla)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]