News

Comunicato Stampa

giovedì 18 Settembre 2008

Comunicato Stampa

VISITARE TRIESTE: IL MUSEO DEL MARE

Tra i tanti siti da visitare, una capatina al Museo del Mare a Trieste, per l’appassionato di barche e non solo, è d’obbligo.

Situato in via di Campo Marzio, nei pressi della storica Sacchetta, sede della Canottieri Adria, Canottieri Trieste e Ginnastica Triestina Sezione Nautica (oltre alle più prestigiose società veliche e di pesca sportiva), il Museo, fondato nel 1904, si sviluppa su due piani, ed al suo interno è raccolta una vasta collezione di documenti ed oggetti che raccontano la storia dell’attività portuale della città di Trieste.

Storia del museo

La sede del Museo del Mare; sulla sinistra si nota ancora il portale monumentale d’accesso al lazzaretto

Il più antico gruppo che si occupò di raccogliere documenti sull’attività portuale Triestina fu la società di Pesca e Pescicoltura Triestina, fondata nel 1888, che nel anno 1904 istituì il primo museo della pesca a Trieste.

Pian piano grazie all’essenziale contributo dell’istituto Nautico (nel cui palazzo si trovava) il museo acquistò nuovi oggetti e documenti grazie ai quali poté ampliare gradualmente l’esposizione. Tutta la collezione venne conservata dalla Società Adriatica di Scienze Naturali, venne poi nel 1968 spostata alla nuova sede del museo del Mare, ove risiede tutt’oggi.

La palazzina che inizialmente riportava il civico numero 1, venne edificata nel 1721, per ospitare gli uffici del Lazzaretto San Carlo e successivamente l’Arsenale di Artiglieria, che venne spostato dopo un grave incidente dal castello di San Giusto. La palazzina venne poi ristrutturata secondo il progetto di U. Nordio così come si può vedere oggi.

Esposizioni
Il civico museo del mare propone la storia e l’evoluzione dell’attività portuale a Trieste, accompagnandola con la storia dell’evoluzione delle navi.

Un’ampia parte è dedicata alla pescacoltura nei secoli, ed uno spazio dignitoso ad alcune imbarcazioni d’epoca di canottaggio.

Insomma un’oretta piacevole in uno dei luoghi più caratteristici della Trieste marinara.

Dove: Via Campo Marzio 5 – tel. +39 040 304885/ +39 040 304987
e-mail: [email protected] 

Quando: da martedì a domenica dalle 8.30 alle 13.30, chiuso il lunedì e nelle feste politiche e religiose;
Servizio didattico di visite guidate su prenotazione dalle 8.30 alle 13.30 – tel. 040 301821
Quanto: intero euro 3,50; ridotto euro 2,50; gratuito per i bambini fino ai 5 anni. In occasione di mostre: intero euro 4,50, ridotto euro 3,00
Come: autobus n. 8, 9

Alcune informazioni sono tratte da Wikipedia, l’enciclopedia libera consultabile online all’indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale