News

Comunicato Stampa

martedì 16 Settembre 2008

Comunicato Stampa

OLIMPIADI IN LIBRERIA
Una nuova opera di Elio Trifari per la Gazzetta dello Sport

Ad ogni appuntamento olimpico sono numerose le pubblicazioni dedicate ai “Giochi”, sia specifiche di uno sport, che generali. Al recente appuntamento di Pechino la Gazzetta delle Sport, non nuova a questo tipo di iniziative editoriali, ha realizzato “L’Enciclopedia delle Olimpiadi” in due volumi, con sottotitolo “Da Olympia a Pechino: 3000 anni di storia”. Autore Elio Trifari, non nuovo a queste imprese ed in chiave specifica olimpica tra le tante iniziative ne ricordiamo “Olimpiadi, la storia dello sport da Atene a Los Angeles”, realizzato in 3 volumi alla vigilia dei Giochi di Los Angeles per le edizioni Rizzoli.
Elio Trifari è giornalista sportivo, ma anche un grandissimo appassionato di sport, della sua storia e delle sue storie. Vice direttore della Gazzetta dello Sport, è’ nato a Napoli nel marzo 1945, laureato in ingegneria elettronica, ma probabilmente ha messo a frutto le sue doti scientifiche più per sviluppare un disegno di sviluppo telematico della struttura della Gazzetta dello Sport che per una passione professionale, dato che il suo grande amore è stato l’atletica leggera con tutte le frange delle manifestazioni dello sport dilettantistico, alle quali ha dedicato la sua passione di giornalista.
Questa pubblicazione, in due volumi, tratta tutti gli aspetti dei Giochi olimpici, antichi e moderni, gli eroi, i personaggi, dato, record e curiosità. Un “brogliaccio” di nomi, numeri e risultati, dettagliatamente riportati nelle dovute proporzioni, ovviamente con un occhio di riguardo alle situazioni degli atleti italiani.
C’è una sezione che si apre con gli antichi Giochi dei greci, origine dello sport e suo sviluppo, le regole ed il programma di Olympia, i leggendari protagonisti e le loro imprese. I Giochi dell’era moderna vengono rappresentati in maniera dettagliata, una descrizione esemplare, con il richiamo a tutti i vincitori di medaglie e la cronaca di ciascuna edizione dal 1896 ad oggi, descrizione delle principali gare, medaglieri e record. Nella parte conclusiva del secondo volume il Dizionario dalla A alla Z dei Giochi, con le dettagliate biografie di 700 atleti e personaggi di rilievo mondiale.
E nella prefazione l’amico Elio, che ha sempre dato uno sguardo attento anche alle cose del canottaggio, sottolinea che lo scopo – che appare perfettamente riuscito – è offrire in una sola opera, compatta e di facile consultazione tutti gli aspetti tipici della pubblicistica olimpica, i fasti ed il declino degli antichi Giochi, le storie ed i personaggi che hanno caratterizzato oltre un secolo dell’idea olimpica e la descrizione dettagliata, in ogni aspetto, di tutte le singole edizioni. Un impegno notevole, che ha richiesto anche importanti verifiche per approfondire quei dati, quei dettagli a volte insignificanti ma importantissimi per la completezza di un lavoro che nel tempo resterà un riferimento fondamentale per chi voglia dedicarsi allo studio dello sport olimpico, ma anche dello sport in generale.
Nel dizionario dei campioni illustri, rigorosamente in ordine alfabetico, il primo che incontriamo è Primo Baran, l’olimpionico di Treviso sempre sulla breccia ad operare per per il canottaggio di domani. E l’ultimo ad apparire è Riccardo Zardinoni, probabilmente sconosciuto ai più, veneziano, che nel 1906 ha partecipato ai Giochi intermedi di Atene nell’equipaggio della Bucintoro. Due storie diverse, due impegni simili di due atleti della stessa regione che in due occasioni diverse hanno onorato il canottaggio italiano e Elio Trifari ce lo ricorda con i più interessanti dettagli.
Ultima notazione: l’opera, presentata alla vigilia dei Giochi di Pechino, ovviamente riferisce i risultati sino alla edizione di Atene. Ma al termine del grande appuntamento cinese gli organizzatori hanno donato ai giornalisti partecipanti un simpatico contenitore con un dischetto “Official Results Book” contenente tutti i risultati delle competizioni, che integra – purtroppo è una disponibilità di pochi – il quadro complessivo del ciclo delle moderne Olimpiadi.

Ferruccio Calegari