News

Europei Junior: il “Who to watch” di World Rowing

venerdì 8 Ottobre 2021

Europei Junior: il “Who to watch” di World Rowing


ROMA, 08 ottobre 2021 – A 24 ore dal via degli Europei Junior di Monaco, vediamo quali sono gli equipaggi sui quali si concentra il tradizionale “Who to watch” di World Rowing, la federazione europea internazionale, a iniziare dal singolo femminile, dove c’è una favorita d’obbligo, la svizzera Aurelia-Maxima Janzen, dominatrice dei Mondiali di categoria a Plovdiv e poi, a settembre, seconda agli Europei Under 23 di Kruszwica, sempre in singolo. Sarà lei la sculler da battere, ma per World Rowing è bene fare attenzione anche all’azzurra Giulia Magdalena Clerici (Moltrasio), seconda ai Mondiali dietro l’elvetica. Outsider la lettone Laine Rumpe, quarta a Plovdiv, la greca Eleni Marina Leventelli che agli Europei Under 23 è stata argento nel singolo Pesi Leggeri, e all’olandese Phaedra van der Molen, iridata ai Mondiali Junior nel doppio.
 

Nel singolo maschile, presente il campione mondiale Povilas Juskevicius, che rinnoverà il testa a testa con il belga Aaron Adries, argento a Plovdiv, mentre l’Italia schiera ancora una volta Marco Prati (SC Ravenna), sesto in finale al mondiale bulgaro. Nel due senza maschile – specialità in cui l’Italia è assente – la Romania di Andrei-Petrisor Axintoi e Iliuta-Leontin Nutescu punta a vincere l’oro confermando il titolo mondiale conquistato in agosto, e troverà contro tra le principali avversarie Bulgaria e Norvegia, rispettivamente quarta e quinta a Plovdiv. Nella medesima specialità al femminile, attenzione a Romania e Russia, mentre l’Italia schiera Martina Scarpello e Sofia Naselli (SC Palermo), in evidenza in azzurro a Linz alla Coupe de la Jeunesse.


Nel doppio femminile, le favorite d’obbligo per World Rowing sono Slovenia, Grecia e Olanda. Le slovene sono reduci dal quarto posto ai Mondiali, mentre la Grecia ha messo insieme un nuovo equipaggio con a bordo Evangelia Fragkou, bronzo in singolo ai Mondiali Junior e campionessa d’Europa Under 23 nel doppio. L’Olanda è campione mondiale della specialità, ma presenta un equipaggio totalmente rinnovato. Per l’Italia, spazio ancora a Edda Volponi (STC Adria 1877) e Alice Bussacchetti (SC Mincio), in finale ai Mondiali di Plovdiv. Nel doppio maschile c’è la Germania campione mondiale in carica ma con una barca completamente rinnovata, mentre torna la Polonia terza a Plovdiv, e attenzione anche agli azzurri Marco Dri (Canoa San Giorgio) e Emanuele Bergamin (SC Esperia), anch’essi in finale ai Mondiali in agosto.


Nel quattro con maschile, l’Italia campione mondiale in carica (Emilio Pappalettera-SC Armida, Simone Pappalepore-CUS Ferrara, Luca Vicino, Marco Vicino-CRV Italia, Andrea Pagliaro-SC Firenze-timoniere) è favorita d’obbligo, su Germania e Repubblica Ceca. Nel quattro senza maschile invece c’è la Turchia con la barca argento iridato proprio nel quattro con, e tra le avversarie principali World Rowing menziona Svizzera, Romania e Italia (Pietro Gilli-CUS Ferrara, Federico Ceccarino-CN Posillipo, Victor Kushnir-SC Ravenna, Francesco Bardelli-RCC Cerea).


Tra le donne, favorita nel quattro senza la Romania campione del mondo in carica e presente con le medesime protagoniste del titolo a Plovdiv, ma attenzione anche all’Italia bronzo iridato in carica con Giorgia Sciattella (Tevere Remo), Emma Cuzzocrea (SC Arno), Anna Benazzo e Irene Cravero (SC Esperia). Nel quattro con femminile invece, favorita proprio l’Italia (Aurora Spirito, Caterina Monteggia, Vittoria Calabrese, Alice Codato, Martina Barili-SC Gavirate-timoniere) vicecampione del mondo in carica. Nel quadruplo femminile, la Svizzera presenta tre delle quattro atlete iridate in carica della specialità e vuole confermarsi anche all’Europeo. L’Italia vicecampione mondiale in carica proverà a romperle le uova nel paniere con Susanna Pedrola (SC Bissolati), Giulia Bosio (SC Esperia), Alice Gnatta (CC Lignano), Francesca Rubeo (CC Aniene). Nel quattro di coppia maschile sono ben 18 le barche iscritte, con Italia (Francesco Pallozzi-CLT Terni, Marco Gandola, Matteo Belgeri-US Bellagina, Nicolò Bizzozero-SC Gavirate) e Repubblica Ceca argento e bronzo ai Mondiali che puntano dichiaratamente al podio.


Infine, gli otto. Tra i maschi se la dovrebbero giocare la Russia terza ai Mondiali e la Romania che ha messo in piedi un equipaggio molto competitivo, mentre tra i maschi l’ammiraglia romena è sicuramente quella da battere, e sarà insidiata da Italia (Nicolo Bacci, Emanuele Meliani-SC Cavallini, Stefano Pinsone-RCC Cerea, Giorgio Maddaloni-RYCC Savoia, Giacomo Pappalardo-SC Varese, Giovanni Melegari-SS Murcarolo, Santo Zaffiro-RYCC Savoia, Luigi Fragomeno-CC Napoli, Lorenzo Fanchi-SC Varese-timoniere) e Repubblica Ceca. Tornando agli otto femminili, l’Italia (Chiara Benvenuti, Victoria Gallucci-SC San Miniato, Chiara Fanciulli-Tevere Remo, Elisa Marca-SC Eridanea, Emma Piersanti-Tevere Remo, Anna Riccio-SC Cerea, Giorgia Borriello-SC Cavallini, Eleonora Nichifor-SC Cerea, Benedetta De Martino-SC Cavallini-timoniere) reduce dalla finale di Plovdiv proverà a dire la sua.

Speciale Campionati Europei Juniores – Monaco