News

Numeri e favoriti degli Europei Junior di Monaco

martedì 5 Ottobre 2021

Numeri e favoriti degli Europei Junior di Monaco


ROMA, 05 ottobre 2021 – 27 nazioni e circa 500 atleti parteciperanno questa fine settimana ai Campionati Europei Junior a Monaco, in Germania. Manifestazione continentale che, di fatto, fungerà da test event del canottaggio per gli Europei multisport del 2022, in programma proprio nella capitale della Baviera, sul bacino remiero di Oberschleissheim, che nel 1972 ospitò le regate dei Giochi Olimpici di Monaco. La Germania padrona di casa sarà presente in tutte e 14 le specialità del programma, ma anche l’Italia non scherza con ben 13 barche iscritte (assente solo nel due senza maschile). Proprio la selezione azzurra vuole ben figurare, a partire dal doppio, dove Emanuele Bergamin (SC Esperia) e Marco Dri (Canoa San Giorgio) puntano a salire sul podio, per vendicare anche il quarto posto dei Mondiali di Plovdiv di metà agosto. Tra i loro principali avversari, la Polonia di Mikolaj Kulka e Daniel Galeza, medaglia di bronzo proprio al mondiale bulgaro.

Italia favorita d’obbligo anche e soprattutto nel quattro con maschile, dove si presenta con il medesimo equipaggio che ha vinto l’oro iridato di categoria a Plovdiv (Emilio Pappalettera-SC Armida, Simone Pappalepore-CUS Ferrara, Luca Vicino, Marco Vicino-CRV Italia, Andrea Pagliaro-SC Firenze-timoniere), mentre le ambizioni azzurre sono importanti anche nel singolo femminile (ben 16 le barche iscritte), dove torna in gara, dopo l’argento iridato, Giulia Magdalena Clerici (Moltrasio). Favorita d’obbligo tra le sculler Junior, la svizzera Aurelia-Maxima Janzen, vincitrice dell’oro ai Mondiali di Plovdiv senza alcuna difficoltà.

Sono 17 i singoli maschili in gara, tra i quali l’azzurro Marco Prati (SC Ravenna). Presente il lituano Povilas Juskevicius campione del mondo in carica così come il secondo classificato di Plovdiv, il belga Aaron Andries. Attenzione anche al greco Iasonas Exarchou, secondo poco più di un mese fa a Kruszwica (Polonia) agli Europei Under 23 nel doppio. A Monaco, le gare inizieranno sabato 9 ottobre, giornata dedicata a batterie e recuperi. Domenica 10 seconda e ultima giornata, con la disputa di semifinali e finaline e infine, dalle 12.26 alle 15.00, delle finalissime per le medaglie.

Speciale Campionati Europei Juniores – Monaco