Coastal Rowing / News

Oeiras, altre sei barche italiane in finale ai Mondiali di Coastal Rowing

venerdì 1 Ottobre 2021

Oeiras, altre sei barche italiane in finale ai Mondiali di Coastal Rowing


OEIRAS, 01 ottobre 2021 – Ancora una giornata di qualifiche a Oeiras, dove si è appena concluso il secondo giorno dei Mondiali di Coastal Rowing sulla distanza endurance dei 4000 metri, mentre domani le finali si terranno sui 6000 metri. Sulle acque atlantiche antistanti Praia da Torre, dopo le tre barche che ieri hanno centrato l’obiettivo minimo, oggi le società italiane hanno piazzato in finale altre sei imbarcazioni, e così domani a Oeiras saranno nove in tutto gli armi battenti bandiera tricolore a giocarsi le medaglie iridate.


Delle sei barche entrate oggi in finale, ben tre sono ammiraglie maschili, dal momento che nella prima batteria di qualificazione hanno staccato il pass per domani il quattro di coppia con timoniere maschile del Rowing Club Genovese di Edoardo Marchetti, Federico Garibaldi, Davide Mumolo-Fiamme Oro/SC Elpis, Giacomo Costa e il timoniere Alessandro Calder, e quello del GS Speranza di Tommaso Molinari (CUS Pavia), Francesco Molinari (CUS Pavia), Edoardo Rocchi, Alessio Bozzano e Giacomo Bertagna al timone, mentre nella seconda batteria l’impresa è riuscita all’equipaggio della SS Murcarolo (Alessandro Traversone, Pietro Sitia, Tommaso Cerruti, Enrico Perino, tim. Fabio Siracusa).


Nella prima qualifica, la barca del Rowing Club Genovese (Italia1) ha chiuso seconda alle spalle di Francia4, mentre il GS Speranza (Italia4), davanti per gran parte della gara, ha dovuto scontare 60” di penalità, che non hanno comunque impedito al sodalizio genovese di chiudere al settimo posto, valido ugualmente per la qualificazione. Nella seconda batteria invece, vinta dall’Ucraina, è sesta senza troppe difficoltà la barca della SS Murcarolo (Italia3), che raggiunge così le altre due barche italiane in finale.


Quarto e in finale nel singolo maschile Riccardo Delfino (SC Santo Stefano a Mare). Iscritto come Italia2, Delfino è autore di una prova sicura, che non lo vede mai rischiare più del dovuto e che lo porta a raggiungere una meritata finale con la quarta piazza dietro Germania1, Olanda2 e Spagna2. Quarto posto, ma con tanto da recriminare, invece nel doppio misto per la barca della SC Padova (Italia1) formata da Simone Martini e Aisha Rocek (Carabinieri-SC Lario). I due azzurri, come gran parte dei loro avversari, dopo appena tre minuti di gara al giro di boa sono vittime di un ingorgo che rischia di rallentarne pericolosamente la corsa, tuttavia lo specialista Simone e l’esordiente Aisha – dodicesima nel due senza femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 – danno sfoggio di grinta e carattere uscendo bene dal caos creatosi alla boa e andando in finale chiudendo quarti dietro Monaco, Spagna2 e Spagna5. Infine, con una quinta posizione ottenuta con impegno e senza grandi avversità nella batteria dominata dall’Ucraina, va in finale anche il doppio femminile della SC Telimar (Italia) di Elena Joana Armeli e Violante Lama.


Sempre nel doppio misto, in virtù dei piazzamenti ottenuti in batteria vanno in finale B Italia2, ovvero il Rowing Club Genovese di Annalisa Cozzarini e Sebastiano Panteca, e Italia3, Marta Ardissone e Andrea Vincenzi della SC Santo Stefano a Mare, che chiudono rispettivamente undicesimi nella prima batteria e ottavi nella seconda. Decimo nella batteria del singolo maschile e finale B anche per Luca Dell’Elice (CC Lazio), in gara come Italia1. Infine, nell’unica finale B disputata oggi per gli equipaggi italiani, è decimo – trentesimo assoluto – il doppio maschile Italia6 di Andrea Vincenzi e Michele Cicconetti (SC Santo Stefano a Mare)

Domani a Oeiras, terza e ultima giornata dei Mondiali di Coastal Rowing, con la disputa delle finali sulla distanza dei 6000 metri. Questi gli orari delle finali con le barche italiane in gara: 12.15 (le 13.15 in Italia) doppio maschile; 13.00 (14.00) singolo femminile; 15.00 (16.00) doppio femminile; 15.45 (16.45) singolo maschile; 16.30 (17.30) quattro di coppia con timoniere maschile; 17.15 (18.15) doppio misto. La giornata conclusiva dei World Rowing Coastal Championships di Oeiras sarà aperta al mattino dalle rimanenti finali B da disputare, con i seguenti orari per quanto riguarda le barche italiane in gara: 9.00 (10.00) singolo maschile; 10.00 (11.00) doppio misto.

ph Canottaggio.org

Speciale World Rowing Coastal Championships – Oeiras