Coastal Rowing / News

Oeiras: il ritono alla normalità del Coastal Rowing e del Beach Sprint

mercoledì 22 Settembre 2021

Oeiras: il ritono alla normalità del Coastal Rowing e del Beach Sprint


ROMA, 22 settembre 2021 – Le World Rowing Beach Sprint Finals in programma questo weekend a Oeiras, in Portogallo, con l’Italia in gara con sei equipaggi – singolo coastal maschile (CM1x) di Giovanni Ficarra (CC Peloro), doppio coastal junior maschile (CMJ2x) di Paolo Giuseppe Condurso e Pietro Fugazzotto (CC Peloro), singolo coastal femminile (CW1x) di Alice Ramella (Santo Stefano al Mare), doppio coastal misto (CMix2x) di Gabriele Lo Bascio e Cristina Annella (CN Posillipo), quattro coastal misto (CMix4x) di Maria Condurso, Giovanni Ficarra (CC Peloro), Annalisa Cozzarini, Sebastiano Panteca (Rowing Club Genovese) e Nicola Michele Rizzi (LNI Barletta) al timone, doppio junior coastal misto (CMixJ2x) di Nicola Michele Rizzi e Federica Chisena (LNI Barletta), sono un ritorno alla normalità per l’universo del Coastal Rowing.

Lo scorso anno infatti, a causa della pandemia i Mondiali di canottaggio costiero, sia nel beach sprint che nell’endurance, furono cancellati – come ogni altra manifestazione remiera iridata prevista nel 2020 – e così per ritrovare l’evento globale bisogna tornare al 2019, quando si tennero prima le finals sprint a Shenzhen, in Cina, e successivamente le regate mondiali di endurance a Hong Kong. Per quanto concerne il Beach Sprint, quello di Shenzhen fu il Mondiale da cui tutto iniziò. Primo evento iridato della specialità, fu un successo di innovazione e divertimento che vide l’Italia presente, grazie ai pionieri Cozzarini e Panteca, già citati in quanto qualificatisi anche per i Mondiali portoghesi di quest’anno.

Presenti nei rispettivi singoli e nel doppio misto, in tutte e tre le specialità l’avventura dei due azzurri terminò ai quarti di finale, ma misero un paletto importante per il futuro dell’Italia del canottaggio nel Beach Sprint. A Oeiras, c’è attesa per vedere in azione la squadra azzurra, che inizierà la manifestazione, come tutti, dai time trials, ovvero le sfide uno contro uno che determineranno le griglie delle batterie.

Speciale World Rowing Beach Sprint Finals – Oeiras