News

Quattro squilli tricolori per la Toscana a Candia

martedì 21 Settembre 2021

Quattro squilli tricolori per la Toscana a Candia


PISA, 21 settembre 2021 – La Toscana torna grande dai Campionati Italiani di Società svoltisi lo scorso weekend sul lago di Candia, in Piemonte. Sono ben quattro infatti i tricolori che arrivano nel Granducato (nelle foto canottaggio.org i quattro armi campioni d’Italia), tre grazie ai club remieri, e uno vinto da atlete toscane tesserate per una società non toscana, il Rowing Club Genovese. Sui quattro tricolori, la metà vengono assegnati al termine di due derby tra sodalizi della regione. La Canottieri Pontedera nel quattro con Under 17 maschile ha la meglio allo sprint sulla Canottieri Firenze: sono 53 i centesimi che permettono a Francesco Garruccio, Gregorio Menicagli, Nicola Mancini, Cosimo Del Corso e al timoniere Massimo Giani di avere la meglio su Cosimo Chiappi, Lorenzo Rasoli, Giorgio Cecchini, Marco Bizzarri e Andrea Pagliaro al timone di laurearsi campione d’Italia, mentre il bronzo, a distanza siderale dalle due toscane – 17 secondi – va ai genovesi della Sampierdarenesi.


Poi, nel quattro senza Under 17 maschile, si rifà la Firenze, che veste il tricolore con Chiappi, Rasoli, Bizzarri e Mattia Ferrini con quattro secondi di margine sulla Limite di Matteo brunetti, Edoardo Busoni, Daniele Cecchi e Matteo Rimoli, con il bronzo per le Fiamme Gialle, anche qui a considerevole distanza (circa nove secondi dalla Firenze e cinque dalla Limite). Sempre la Canottieri Firenze piazza poi il suo secondo sigillo personale, portando all’ombra del Ponte Vecchio il titolo italiano dell’otto Over 17: Gabriele Codecasa, Domenico D’Elia, Tommaso Aterini, Guido Scalini, Tancredi Mancuso, Guido Pagliaro e i già citati Ferrini, Rasoli e il timoniere Andrea Pagliaro, hanno la meglio sull’ammiraglia del Varese e degli Amici del Fiume di Torino.


Il quarto titolo italiano, con i colori del Rowing Club Genovese, arriva con le pisane Chiara Di Pede e Gaia Fabozzi, prime nell’otto Over 17 femminile su Gavirate e Caprera Torino, con Gaia che si toglie anche la soddisfazione di vincere l’argento nel quattro senza Over 17 femminile, alle spalle del CUS Pavia e davanti al Caprera. Per quanto concerne le altre medaglie, Pontedera è argento nel due senza Under 17 femminile con Isabella Bianchi e Alice Pettinari alle spalle del Palermo, e bronzo nel due senza Under 17 maschile con Francesco Calvani e Giona Olivieri, dietro Retica e San Giorgio. La Limite ottiene un secondo argento con Lorenzo Bonaffini ed Ernesto Rabatti, tra Gavirate e Amici del Fiume. Infine, centra il bersaglio d’argento anche i VV.F. Tomei di Livorno, che con Edoardo Benini salgono sul secondo gradino del podio nel singolo maschile Over 17, tra Gavirate e Milano.


Tante le medaglie conquistate dai sodalizi toscani anche nelle regate del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti. La Tomei vince tre ori, un argento e tre bronzi, bottino ricalcato dal Pontedera, che conta solo una medaglia di bronzo in meno. Due ori e due argenti per la Firenze, mentre conquistano due argenti i VV.F. Billi-Masi di Pisa e un argento e due bronzi l’Orbetello. Un argento per la Giacomelli, mentre chiude il medagliere la San Miniato, con due bronzi.

Nelle gare del Meeting Nazionale Master conquista un argento la Limite, mentre in quelle del Gran Premio Giovani, riservate agli equipaggi regionali, la Toscana conquista un oro (il quattro senza Cadetti maschile), e quattro bronzi: due senza Cadetti, singolo e otto Ragazzi maschili.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Campionati Italiani Società, GP Giovani/Trofeo delle Regioni e Meeting Nazionale – Candia