Coastal Rowing / News

European Rowing Coastal Challenge 2021: Cesarini, Rodini, Tarantola e Bove insieme su un quadruplo “All Star”

sabato 18 Settembre 2021

European Rowing Coastal Challenge 2021: Cesarini, Rodini, Tarantola e Bove insieme su un quadruplo “All Star”


DONORATICO, 18 settembre 2021 – Non sarà la rivincita della finale di questa estate a Tokyo 2020. Perché Federica Cesarini e Valentina Rodini, le campionesse europee e olimpiche del doppio pesi leggeri femminile, e le colleghe francesi medaglia d’argento Claire Bove e Laure Tarantola, saranno sulla stessa barca, un quattro coastal Filippi di coppia con timoniere, nella categoria endurance per la seconda edizione European Rowing Coastal Challenge in programma tra il 28 e 31 ottobre a Marina di Castagneto (Livorno). Una regata, organizzata dal locale Circolo Nautico Donoratico (da quest’anno individuato dalla Federazione Italiana Canottaggio quale polo regionale di Coastal Rowing), con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Castagneto Carducci e di cui Filippi , che gioca in casa, è sponsor principale oltre a Concept2, Diab, Elantas, PPG e la Banca del Credito Cooperativo di Castagneto Carducci. E’ uscito ieri il bollettino ufficiale con il beneplacito dell’European rowing, che dà il via alle iscrizioni nella categoria Beach Sprint Junior e Senior (entrambe riservate alle Nazionali) su 500 metri in doppia corsia e nell’Endurance categoria Open per club sulla distanza di 6000 metri (4500 mt le qualificazioni).


Rispetto alla prima edizione, nonostante la morsa del Covid non ci abbia ancora abbandonato, gli organizzatori contano di raddoppiare la presenza di atleti e di pubblico, che potrà gareggiare o prenotare un posto sulla tribuna prospiciente l’arena della gara, solo accreditandosi al sito ufficiale (www.ercc2021.com) o prenotandosi in tempo, ma sempre se in possesso di green pass. Di green, la regata avrà anche il pollice, perché i promotori si stanno impegnando a fondo per un piano di raccolta dei rifiuti in linea con gli impegni assunti in materia di sostenibilità ambientale dalla Fisa. Verranno infatti predisposti una serie di punti di raccolta a cominciare dalla spiaggia con la personalizzazione dell’evento. Grande spazio inoltre anche alla collaborazione dei volontari legati al canottaggio, nei tre giorni di gara. Sul sito della manifestazione infatti sarà possibile compilare un form (https://ercc2021.com/volontari) per esprimere la propria candidatura.


Quanto al parco imbarcazioni, Filippi, per l’occasione, metterà a disposizione una flotta cospicua. Si parla di oltre 50 natanti oltre a quelli che i partecipanti potranno portarsi da casa. Al momento della registrazione sul sito, sarà possibile noleggiare una delle imbarcazioni a disposizione. Toccherà poi a Luca Broggini il commentatore principe del canottaggio italiano, raccontare in diretta, gare e protagonisti dell’European Challenge che potrà essere seguito in streaming sul sito ufficiale, grazie alla presenza sul campo gara di droni e cameramen a terra e in acqua, pronti a cogliere i momenti salienti e tutta la spettacolarità che il Coastal e’ in grado di esprimere.

Raimondo Bongini
Comunicazione e Marketing
Filippi Lido S.r.l


Il Bollettino dell’ERCC 2021