News

3 medaglie per il FVG agli Europei Under 23

martedì 7 Settembre 2021

3 medaglie per il FVG agli Europei Under 23


TRIESTE, 07 settembre 2021 – 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi il bottino della nazionale italiana under 23 di canottaggio ai Campionati Europei nel week end a Kruszwica in Polonia, e di questi, 1 oro, 1 argento ed 1 bronzo, il bottino delle atlete regionali, che contribuivano a portare l’Italia in cima al medagliere. Il titolo continentale giungeva dal 2 senza pesi leggeri della triestina Maria Elena Zerboni, già campionessa del mondo della specialità, in coppia con la comasca Parravicini della Lario. Partenza velocissima della barca azzurra ma erano Turchia e Polonia le più veloci nella prima parte di gara. Eccellente la seconda frazione di gara quando Zerboni e Parravicini risalivano di due posizioni, transitando in testa a metà gara, e mantenendola fino ai 1500 metri. Le due azzurre dovevano guardarsi nell’ultimo 500 da un ritorno di fiamma di turche e polacche, che veniva respinto con sicurezza dalla barca italiana che andava a vincere il titolo europeo.

Nella prima gara della giornata, il 4 con femminile, giungeva un sudato argento della barca che vedeva impegnata Alice Dorci (Saturnia), con Alfano, Andolfi, Tufano, timoniere Faella. Allo start erano Italia e Romania che prendevano un leggero vantaggio sulle altre, ma erano le Azzurre che prendevano l’iniziativa passando in testa fino a metà gara quando le rumene operavano il sorpasso, con la Germania che si faceva insidiosa alle spalle delle azzurre. Nel finale, tre barche quasi appaiate, con la Romania che riusciva a mettere la prua davanti e l’Italia che rintuzzava l’attacco tedesco. Sul traguardo oro rumeno, ma l’argento era italiano ed il bronzo tedesco.

Era bronzo per la gradese tesserata Timavo Ilaria Corazza assieme alla cremonese Sali nel doppio pesi leggeri. Italia un po’ in ritardo nella prima parte di gara, con Turchia e Ungheria che prendevano il largo. Nell’ultimo 500 metri, continuava in testa la barca turca, mentre la Polonia saliva dalle retrovie occupando la seconda posizione, e le azzurre che mantenevano la terza. Sul finish passavano Turchia, Polonia, ed era bronzo per l’Italia.

In finale, ma fuori di pochissimo dal podio, il 4 senza maschile sul quale erano imbarcati Luca Giurgevich e Federico Marsi (Saturnia), che giungevano 4°, e quello femminile con Flora Chersi e Sofia Secoli (Saturnia), 5°.

Maurizio Ustolin

Speciale Campionati Europei Under23 – Kruszwica