News

Kruszwica. Dalle batterie della mattina, Italia in finale con due senza e quattro di coppia maschili

sabato 4 Settembre 2021

Kruszwica. Dalle batterie della mattina, Italia in finale con due senza e quattro di coppia maschili


KRUSZWICA, 04 settembre 2021 – Va in archivio a Kruszwica, in Polonia, la prima mattinata di gare per l’Italremo impegnato in terra polacca negli Europei Under 23. Già in finale con otto barche – anch’esse in gara oggi nelle preliminary race, le regate per l’assegnazione delle corsie – la selezione azzurra dalle qualifiche della mattina ne aggiunge altre due, portando così a 10, sulle 16 iscritte, il numero di barche che domani si giocheranno le medaglie. In attesa, naturalmente, delle sei specialità che nel pomeriggio disputeranno i recuperi. Le due imbarcazioni ad aver passato il turno questa mattina guadagnandosi le rispettive finali senza dover affrontare lo scoglio dei ripescaggi sono due senza e quattro di coppia maschili. Il due senza maschile di Giovanni Codato e Paolo Covini (Gavirate) ingaggia un bel testa a testa con la Lituania, che trascorre in prima posizione gran parte della batteria, salvo poi farsi rimontare nelle battute finali dai due azzurri, abili a non mollare fino all’ultima palata e a sopravanzare i balcanici, andando così a prendersi la finale con la prima posizione, e un cronometro di meno di due secondi più alto rispetto alla Romania, che vince dominando la seconda batteria.


Con la seconda posizione invece, al termine di una batteria trascorsa spalla a spalla con la Gran Bretagna, stacca il pass per la finale il quattro di coppia maschile di Pietro Cangialosi (SC Padova), Lorenzo Gaione (CUS Torino), Leonardo Tedoldi (Canottieri Retica) e Francesco Molinari (CUS Pavia). Una qualifica di grande impatto quella del quadruplo maschile a Kruszwica, che vede protagonista, oltre a inglesi e italiani, anche la Russia, sempre a stretto contatto con le due barche battistrada. Nelle palate finali le tre imbarcazioni sono sostanzialmente sulla stessa linea, con i britannici che solo grazie ad un colpo di reni finale si prende la vittoria sull’Italia, seconda per soli sette centesimi ma comunque in finale, mentre i russi masticano amaro, chiudendo terzi e venendo così costretti ai recuperi.

Nel pomeriggio invece dovranno disputare i recuperi per tentare l’assalto alle finali il singolo Pesi Leggeri maschile (Alessandro Benzoni-SC Gavirate) secondo, quattro senza maschile (Luca Giurgevich, Federico Marsi-CC Saturnia, Ivan Galimberti, Nicola Castelnovo-SC Lario) e doppio pielle maschile (Giulio Acernese-CC Roma, Matteo Tonelli-CUS Torino) quarti, singolo maschile (Matteo Sartori-Fiamme Gialle), singolo (Linda De Filippis-SC Gavirate) e doppio femminili (Alice Cerutti-CUS Torino, Linda Manzoni-SC Gavirate) tutti e tre quinti classificati, con Sartori unico chiamato a giocarsi, dai recuperi, l’accesso alla semifinale. Questo pomeriggio, tra le 15.00 e le 16.15, la disputa dei ripescaggi. Questi gli orari delle sei barche azzurre in gara: 15.05 singolo Pesi Leggeri maschile; 15.15 singolo femminile; 15.20 singolo maschile; 15.35 doppio femminile; 15.50 quattro senza maschile; 16.05 doppio Pesi Leggeri maschile.

ph A.Carbonara/Canottaggio.org

Speciale Campionati Europei Under23 – Kruszwica