News

Italia Under 23 a Kruszwica con sette barche femminili

mercoledì 1 Settembre 2021

Italia Under 23 a Kruszwica con sette barche femminili


ROMA, 01 settembre 2021 – Sono sette le barche femminili in gara questo weekend in Polonia, a Kruszwica, per gli Europei Under 23. Lo scorso anno a Duisburg, in Germania, i risultati ottenuti dalla selezione rosa dell’Italremo – due ori, due argenti, due bronzi – furono fondamentali per la vittoria del medagliere per nazioni, e la speranza è che in terra polacca si possano confermare le importanti prestazioni del 2020. Per quanto concerne il singolo, come ai Mondiali di Racice l’Italia schiera Linda De Filippis (Gavirate), ottava in Repubblica Ceca e che quest’anno ha esordito in azzurro anche da Senior, con l’ottavo posto in quattro di coppia nella tappa di Coppa del Mondo di Sabaudia. L’obiettivo minimo per l’azzurra è migliorare il risultato ottenuto lo scorso anno nella specialità a Duisburg da Elisa Mondelli, che chiuse con la vittoria della finale B. Nel doppio invece i colori azzurri saranno difesi da Alice Cerutti (CUS Torino) e Linda Manzoni (Gavirate), che avranno il compito di difendere con le unghie e con i denti la medaglia d’argento vinta la passata stagione dal duo Clara Guerra/Alessandra Montesano (nella foto in alto), entrambe presenti ai Giochi di Tokyo. Sia Alice che Linda, entrambe pluricampionesse d’Italia nelle categorie Junior, Under 23 e Senior, sono al debutto con la Nazionale.


Altra medaglia pesante da difendere a Kruszwica è l’argento del quattro senza targato Pelacchi, Bumbaca, Faravelli e El Idrissi (nella foto). Cercheranno di riuscirci Flora Chersi, Sofia Secoli (CC Saturnia), Anita Boldrino (Amici del Fiume) e Anna Rossi (SC Caprera), un equipaggio giovane di età e di esperienza: Sofia è al debutto assoluto in azzurro, Flora e Anita hanno alle spalle una presenza alla Coupe de la Jeunesse nel 2019, mentre Anna torna a vestire la maglia della Nazionale dopo il tredicesimo posto nel singolo Pesi Leggeri agli Europei Under 23 di Ioannina, sempre nel 2019, in Grecia. Italia presente, nelle barche “pesanti”, anche nel quattro con femminile, specialità in cui la selezione azzurra è stata assente all’Europeo di categoria nel 2020. A Kruszwica in gara troveremo Andrea Alfano (RYCC Savoia), Alice Dorci (CC Saturnia), Giulia Landolfi (RYCC Savoia), Dora Tufano (Marina Militare) e Alessandra Faella (CUS Torino) al timone. Anche in questo caso, una barca quasi del tutto nuova alla maglia azzurra: se infatti Andrea ha preso parte a due edizioni di Mondiali ed Europei Junior e debutterà tra le Under 23, mentre Alice ha rappresentato due volte l’Italia – 2018 e 2019 – alla Coupe de la Jeunesse, Giulia, Dora e la timoniera Alessandra sono al debutto assoluto in azzurro.


Tre invece le barche Pesi Leggeri femminili. Nel due senza, spazio a Maria Elena Zerboni (CC Saturnia) e Greta Parravicini (SC Lario), che si candidano ad essere uno degli equipaggi da battere, forti dei rispettivi risultati. L’atleta triestina è al debutto continentale, ma vanta già un oro e un bronzo nella specialità conquistati rispettivamente nel 2021 – con tanto di record mondiale – e nel 2018; per quanto concerne invece la portacolori del club lariano, quello di Kruszwica sarà il terzo Europeo Under 23 consecutivo (bronzo nel quadruplo pielle nel 2019, riserva lo scorso anno), dove arriva sulle ali dell’argento iridato di categoria a Racice nel doppio leggero. Per la cronaca, Zerboni e Parravicini hanno sulle spalle il peso della difesa del bronzo conquistato a Duisburg dal duo Tanghetti/Mondini (nella foto sopra).


Doppio Pesi Leggeri femminile, l’Italia è campionessa d’Europa in carica grazie all’exploit in Germania di Giulia Mignemi e Silvia Crosio (nella foto), dominatrici lo scorso anno a Duisburg. Un titolo continentale che in Polonia sarà difeso da Elena Sali (SC Bissolati) e Ilaria Corazza (SC Timavo), ovvero due delle quattro protagoniste del titolo mondiale Under 23 di Racice nel quadruplo pielle femminile. Ilaria è anche detentrice del titolo europeo del quattro di coppia Pesi Leggeri femminile del 2020, mentre Elena a livello continentale è al debutto assoluto. Per concludere infine, il già citato quattro di coppia pielle femminile campione d’Europa in carica, formato da Maria Sole Perugino (SC Baldesio), Sara Borghi (unica reduce del quartetto campione continentale del 2020), Greta Schwartz e Matilde Barison (Gavirate). Tra le quattro, Sara torna a gareggiare tra le Pesi Leggeri dopo il bronzo “pesante” ai Mondiali Under 23 di due mesi fa, sempre in quattro di coppia, mentre Greta e Matilde tornano in azzurro dopo un’assenza biennale: nel 2019 infatti la loro ultima doppia esperienza insieme con la Nazionale, prima quinte all’Europeo Junior di Essen in due senza e poi argento ai Mondiali Junior di Tokyo nel quattro senza femminile. Infine, è al debutto assoluto in maglia azzurra la diciannovenne Maria Sole.

Speciale Campionati Europei Under23 – Kruszwica