News

Kruszwica: l’Europeo Under 23 torna a casa, e l’Italia spera nelle future promesse olimpiche

martedì 31 Agosto 2021

Kruszwica: l’Europeo Under 23 torna a casa, e l’Italia spera nelle future promesse olimpiche


ROMA, 31 agosto 2021 – Alla sua quinta edizione, si può dire che tornano a casa gli Europei Under 23. Nel 2017 infatti, fu proprio il bacino remiero di Kruszwica (Polonia) a ospitare la prima edizione della manifestazione continentale Under 23 – Italia assente – che oggi torna sulle acque del bacino remiero situato all’interno del Landscape Park e sede del Goplo Kruszwica Rowing Club. È la terza volta che Kruszwica ospita un campionato europeo. Il debutto è datato 2011, con la prima edizione degli Europei Junior, che vide tra l’altro l’Italia protagonista grazie alla vittoria di quattro medaglie d’oro, due di argento e una di bronzo.


Un bottino frutto delle imprese – tra gli altri – di molti azzurrini poi protagonisti in campo olimpico tra Rio 2016 e i recentissimi Giochi di Tokyo 2020, e tutti in medaglia 10 anni fa: Stefano Oppo (all’epoca CN Oristano, oggi Carabinieri), Giovanni Abagnale (CN Stabia, oggi Marina Militare), Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Giuseppe Vicino (CRV Italia, oggi Fiamme Gialle) e il timoniere Enrico D’Aniello (CN Stabia, oggi Fiamme Oro) oro nell’otto (nella foto sopra); Luca Rambaldi (SC Ravenna, oggi Fiamme Gialle) argento nel quattro di coppia maschile; Chiara Ondoli (SC De Bastiani, oggi CC Aniene) bronzo nel quadruplo femminile.

A Kruszwica, l’Italia sarà presente con una squadra tanto giovane quanto agguerrita, dal momento che insieme ad un manipolo di debuttanti, sono presenti anche molti atleti già protagonisti nel 2020 agli Europei e quest’anno ai Mondiali. La speranza è che tra essi si celino anche i futuri campionissimi di Parigi 2024 e di Los Angeles 2028.

Speciale Campionati Europei Under23 – Kruszwica