News

Stay hungry: l’esperienza olimpica del due senza femminile di Aisha Rocek e Kiri Tontodonati

lunedì 2 Agosto 2021

Stay hungry: l’esperienza olimpica del due senza femminile di Aisha Rocek e Kiri Tontodonati


ROMA, 02 agosto 2021 – Il due senza Senior femminile per l’Italia ai Giochi Olimpici è ormai una piacevole costante. Nel recente percorso di valorizzazione del settore rosa dell’Italremo, questa specialità riesce a partecipare ai Giochi Olimpici da tre edizioni consecutive. La terza, quella appena conclusa, ha visto Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario) e Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) chiudere seste in finale B, dodicesimo posto complessivo. Le due azzurre di origine straniera – genitori della Repubblica Ceca per Aisha, mentre Kiri è australiana naturalizzata italiana – avevano qualificato la barca per Tokyo grazie al sesto posto in finale ai Mondiali di Linz del 2019, e in Giappone hanno completato il proprio cammino iniziando con il piede giusto le batterie. Il 24 luglio, Aisha e Kiri colgono la terza posizione dietro Canada e Romania, andando a prendersi subito la semifinale, senza passare per lo scoglio dei recuperi.


Poi, in una semifinale altamente competitiva – basti pensare che Nuova Zelanda e Russian Olympic Committee, prima e seconda classificata, hanno poi occupato anche i primi due gradini del podio – hanno colto il sesto posto che vale la finale B. L’epilogo le vede seste, in una finalina in cui dopo una partenza accorta si ritrovano più pimpanti dai mille metri in avanti, atteggiamento che permette loro di restare nel gruppo, fatta eccezione per l’Australia che vince con margine, accaparrandosi così il settimo posto complessivo. Sia Aisha che Kiri nel post-gara hanno dichiarato che forse immaginavano un risultato diverso, superiore, tuttavia nelle loro parole è chiara la consapevolezza di essere ancora a metà del loro percorso di crescita, e che il meglio deve ancora arrivare. Basta rimanere “hungry”, affamate, come ha detto Aisha Rocek, e siamo certi che entrambe vogliono esserlo.


DUE SENZA FEMMINILE – Italia dodicesima
Risultato finale B: 1. Australia (Jessica Morrison, Annabelle McIntyre) 6.56.46, 2. Danimarca (Hedving Laerke Rasmussen, Fie Udby Erichsen) 6.59.48, 3. Romania (Adriana Ailincai, Iuliana Buhus) 7.01.02, 4. Usa (Megan Kalmoe, Tracy Eisser) 7.02.16, 5. Irlanda (Aileen Crowley, Monika Dukarska) 7.02.22, 6. Italia (Kiri Tontodonati, Aisha Rocek) 7.04.46.
Podio finale A: 1. Nuova Zelanda (Grace Prendergast, Kerri Gowler) 6.50.19, 2. Russian Olympic Committee (Vasilisa Stepanova, Elena Oriabinskaia) 6.51.45, 3. Canada (Caileigh Filmer, Hillary Janssens) 6.52.10.

ph Canottaggio.org

Speciale XXXII Olimpiadi – Tokyo 2020NE