News

Tokyo, giorno 5. Il programma degli azzurri

mercoledì 28 Luglio 2021

Tokyo, giorno 5. Il programma degli azzurri


TOKYO, 28 luglio 2021 – Domani, dopo la particolare giornata odierna, l’Italia olimpica del canottaggio torna in acqua sul Sea Forest Waterway per il quinto round di regate a cinque cerchi. Una giornata che sarà aperta alle 8.30 (le 1.30 italiane) dalla finale B del due senza maschile di Vincenzo Abbagnale e Giovanni Abagnale, formato appena questa mattina in virtù delle vicissitudini che hanno portato Marco Di Costanzo a salire sul quattro senza che ha conquistato la medaglia di bronzo, cui seguirà quella del due senza femminile di Aisha Rocek e Kiri Tontodonati, alle 8.40 (1.40 in Italia).


Nel primo caso, gli avversari degli azzurri saranno Nuova Zelanda, Australia, Olanda, Bielorussia e Francia, mentre nel secondo a concorrere dal settimo al dodicesimo posto con le azzurre sono Stati Uniti, Australia, Romania e Danimarca.


Prima finale per l’Italremo, alle ore 9.50 (2.50), è quella del doppio Pesi Leggeri femminile di Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo, approdato oggi alla finalissima grazie al secondo posto in semifinale dietro l’Irlanda, data dai più come favorita per la vittoria finale in virtù della vittoria all’Europeo 2021, all’ultimo Mondiale del 2019 e che per metà equipaggio è la stessa barca argento olimpico in carica. Rimasta fuori la Norvegia per l’incredibile incidente occorsole oggi in semifinale – si è ribaltata a causa di un violento embardee – a contendere il podio ai due azzurri resta la Germania seconda agli Europei davanti all’Italia e terza ai Mondiali 2019 sempre dietro Ruta e Oppo, e il Belgio bronzo ai Mondiali 2018 sempre dietro la barca azzurra e terzo agli Europei 2020 vinti proprio da Pietro e Stefano.


Alle ore 10.10 (3.10), grande attesa per il doppio pielle femminile di Federica Cesarini e Valentina Rodini, in finale con il miglior tempo, nonché nuovo record del mondo della specialità. Per loro, la barca da tenere nel mirino sarà l’Olanda di Marijke Keiser e Else Paulis, argento mondiale in carica e con quest’ultima campionessa olimpica della specialità, una barca temibile che pur avendo chiuso dietro le azzurre agli Europei ha dominato in Coppa del Mondo nel corso della stagione. Da tenere d’occhio la Gran Bretagna bronzo mondiale in carica, mentre Francia, Romania e Stati Uniti ricopriranno il ruolo di outsider.


Infine, alle 11.00 (4.00), Gennaro Di Mauro continua ad inseguire il proprio sogno nel singolo maschile. Per farlo, dovrà chiudere la propria semifinale nelle prime tre posizioni, in una gara che vede favorito il norvegese Borch, bronzo iridato in carica ad appena 39 centesimi dall’oro, sul croato Damir Martin, vicecampione olimpico della specialità, e sul lituano Mindaugas Griskonis, argento sul doppio a Rio 2016 e, in singolo, due volte bronzo iridato (2015 e 2018) e vincitore agli Europei di tre ori, tre argenti e un bronzo tra il 2007 e il 2018.

(ph Canottaggio.org)

Sommario START LIST 29/07
Speciale XXXII Olimpiadi – Tokyo 2020NE