News

Olimpiadi di Tokyo: domani la seconda giornata di batterie con cinque barche azzurre

venerdì 23 Luglio 2021

Olimpiadi di Tokyo: domani la seconda giornata di batterie con cinque barche azzurre

TOKYO, 23 luglio 2021 – Dopo le buone prestazioni fornite dalla squadra azzurra nella prima giornata di batterie, dove l’Italremo ha passato il turno con tre barche su quattro, c’è grande attesa per vedere domattina all’opera gli altri cinque equipaggi azzurri impegnati sul bacino del Sea Forest Waterway di Tokyo. Le cattive previsioni meteo previste per lunedì 26 luglio, hanno modificato gli orari di partenza delle batterie che vedranno impegnati i nostri armi nella seconda giornata di gare olimpiche.


Il primo equipaggio a scendere in acqua sarà il due senza femminile di Kiri Tontodonati e Aisha Rocek, che alle 9.20 (le 2.20 in Italia) dovrà cercare di piazzarsi nelle prime tre posizioni per agguantare il pass diretto per le semifinali. In una regata che si annuncia molto difficile, le due azzurre dovranno vedersela subito contro Stati Uniti (Megan Kalmoe e Tracy Eisser – quarte ai Mondiali di Linz 2019), Romania (Adriana Ailincai e Iuliana Buhus – vicecampionesse europee a Varese), Canada (Caileigh Filmer e Hillary Janssens  – campionesse mondiali 2018 e vicecampionesse iridate 2019) e Grecia (Maria Kyridou e Christina Ioanna Bourmpou – vincitrici alle Olimpiadi Giovanili 2018 e quarte agli Europei di Varese).


Alle 10.00 (le 3.00 in Italia) sarà la volta delle medaglie di bronzo di Rio 2016 Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo, anch’essi con l’obiettivo di conquistare uno dei primi tre posti validi per la qualifica diretta in semifinale. L’Italia, in corsia 2, affronterà la Nuova Zelanda (Brook Robertson e Stephen Jones – sesti ai Mondiali di Linz 2019), l’Australia (Sam Hardy e Joshua Hicks – medaglie di bronzo a Linz 2019) e la Francia (Thibaud e Guillaume Turlan – sesti agli Europei di Varese).


Venti minuti dopo, alle 10.20 (le 3.20 in Italia), spazio ai Pesi Leggeri con le batterie del doppio femminile. Le campionesse europee Valentina Rodini e Federica Cesarini cercheranno di qualificarsi subito per le semifinali classificandosi in una delle prime due posizioni, ma per riuscirci dovranno aver ragione di Francia (Laura Tarantola – campionessa del mondo in singolo PL 2018 – e Claire Bove – bronzo in singolo PL agli Europei di Varese), Svizzera (Patricia Merz e Frederique Rol – quarte ai Mondiali 2018 di Plovdiv), Irlanda (Aoife Casey e Margaret Cremen), Indonesia (Mutiara Putri Melani Putri) e USA (Mary Reckford e Michelle Sechser – quest’ultima bronzo ai Mondiali di Sarasota 2017 nella specialità).


Alle 10.50 (le 3.50) scatterà la batteria del doppio Pesi Leggeri maschile con Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, una coppia da anni ormai costantemente ai vertici mondiali, che dovranno mostrare subito le carte agli avversari per conquistare una delle prime due posizioni valevoli per la semifinale. in acqua con loro saranno Portogallo (Pedro Fraga e Afonso Costa), Germania (Jonathan Rommelmann e Jason Osborne – medaglie di bronzo a Linz 2019, campioni europei 2019 e vicecampioni europei 2020 e 2021), Uzbekistan (Shakhboz Kholmurzaev e Sobirjon Safaroliyev), Thailandia (Siwakorn Wongpin e Nawamin Deenoi) e Venezuela (Cesar Amaris e Jose Guipe Stroke).


L’ultima barca azzurra della giornata sarà il quattro senza maschile di Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, che alle 11.50 (le 4.50 in Italia) dovrà dare fondo alle proprie energie nella ricerca delle prime due posizioni che garantiscono l’accesso diretto alla finalissima. In acqua con gli azzurri saranno la Gran Bretagna (Oliver Cook, Matthew Rossiter, Rory Gibbs, Sholto Carnegie – campioni europei 2019 e 2021 e bronzo mondiale a Linz 2019), la Svizzera (Paul Jacquot, Markus Kessler, Joel Schuerch, Andrin Gulich), la Polonia (Mateusz Wilangowski, Mikolaj Burda, Marcin Brzezinski, Michal Szpakowski – campioni mondiali a Linz 2019) e il Canada (Jakub Buczek, Luke Gadsdon, Gavin Stone, William Crothers – quest’ultimo argento olimpico in otto a Londra 2012).

ph Canottaggio.org

Sommario START LIST 24/07
Speciale XXXII Olimpiadi – Tokyo 2020NE