News

Tokyo 2020: gli avversari delle barche azzurre femminili

domenica 18 Luglio 2021

Tokyo 2020: gli avversari delle barche azzurre femminili

ROMA, 18 luglio 2021


DOPPIO FEMMINILE – DEBUTTO IL 23 LUGLIO: Chiara Ondoli (CC Aniene)/Alessandra Patelli (SC Padova)

Per la coppia azzurro, ci sarà da confrontarsi prevalentemente con il podio dell’ultimo Mondiale, ovvero Nuova Zelanda (che cambia un elemento rispetto all’oro iridato di Linz 2019), Romania e Olanda che si ripresentano compatte, ma attenzione alla Germania, seconda per poco davanti alle azzurre proprio nella tappa di Coppa del Mondo di Sabaudia, vinta dalle olandesi e con l’Italia terza. Occhi aperti anche sulla Lituania, presente con Donata Vistartaite Karaliene e Milda Valciukaite, terze nella specialità a Rio 2016.


QUATTRO DI COPPIA FEMMINILE – DEBUTTO IL 23 LUGLIO
: Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova)/Veronica Lisi (SC Padova)/Alessandra Montesano (Fiamme Gialle-SC Eridanea)/Valentina Iseppi (CC Aniene)
Cina, Polonia e Olanda, il podio dell’ultimo Mondiale Assoluto, sono lì pronte a dire la loro, con olandesi e polacche chiamate a difendere anche rispettivamente l’argento e il bronzo olimpico di Rio 2016. La Germania campione olimpica in carica vorrà dimostrarsi da podio, forte anche dell’argento in Coppa del Mondo a Lucerna e della vittoria di Sabaudia, risultati maturati entrambi davanti alle quattro azzurre.


DUE SENZA FEMMINILE – DEBUTTO IL 24 LUGLIO: Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario)/Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino)  

La Nuova Zelanda deve difendere l’argento olimpico di Rio e si presenta con le protagoniste del titolo mondiale del 2019. Australia e Canada seconde e terze ai Mondiali 2019 sono anch’esse presenti con il medesimo equipaggio, ma come le Kiwi, rappresentano un’incognita dal momento che a causa del Covid non le vediamo gareggiare da due anni. Attenzione anche a Gran Bretagna e Danimarca, oro e bronzo olimpico in carica, in gara entrambe con metà degli equipaggi vincenti in Brasile.


DOPPIO PESI LEGGERI FEMMINILE – DEBUTTO IL 24 LUGLIO: Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate)/Valentina Rodini (Fiamme Gialle)

L’Olanda di Keiser e Paulis, argento mondiale in carica e con quest’ultima campionessa olimpica in carica nella specialità, pur avendo chiuso dietro le azzurre agli Europei sono un avversario temibile, dominatore in Coppa del Mondo quest’anno. Da tenere d’occhio la Gran Bretagna bronzo mondiale in carica, con Francia, Romania e Svizzera nel ruolo di outsider.

Speciale XXXII Olimpiadi – Tokyo 2020NE