News

La Marina Militare arricchisce il proprio team con tre nuovi atleti… ed è subito oro mondiale!

martedì 13 Luglio 2021

La Marina Militare arricchisce il proprio team con tre nuovi atleti… ed è subito oro mondiale!


SABAUDIA, 13 luglio 2021 – Sono Salvatore Monfrecola, Davide Verità e Nunzio Di Colandrea i campioni del canottaggio italiano che, superando il concorso indetto dalla Marina Militare, sono stati arruolati lo scorso 26 maggio.


L’iter di arruolamento è durato pochi mesi, dalla presentazione dei documenti passando per le accurate visite mediche, a cui tutti i partecipanti sono stati sottoposti, per arrivare al conteggio dei titoli sportivi conquistati nelle loro carriere. Tre setacci che hanno permesso alla Marina Militare di arruolare il meglio del canottaggio italiano.


Salvatore Monfrecola, classe ‘97, originario di Napoli. Più volte campione italiano nelle specialità olimpiche, ha conquistato il bronzo nel quattro di coppia ai campionati mondiali under 23 a Sarasota (USA). È stato membro dell’equipaggio dell’otto azzurro che ha sfiorato la qualifica olimpica svolta a Lucerna lo scorso 16 maggio e ha esordito per la Marina Militare conquistando, in casa a Sabaudia, l’argento nell’otto in coppa del mondo. L’edizione svolta nel comprensorio del Centro Sportivo Remiero, coronamento del successo organizzativo della Forza Armata, ha dato alla luce anche il talento di Salvatore.


Davide Verità, 20 anni, nato ad Angera in provincia di Varese. Campione italiano 2020 nel doppio senior maschile. Campione mondiale juniores nel Quattro di coppia nel 2018 a Racice (Rep. Ceca), nello stesso anno è stato incoronato Campione europeo juniores, nella stessa specialità, a Gravelines in Francia. Terzo posto per lui nel campionato europei under 23 svolti nel 2020 a Duisburg in Germania. Nunzio Di Colandrea, 22 anni, nato a Pozzuoli, conta nel suo curriculum svariati titoli Italiani. Due bronzi mondiali per il partenopeo, nella specialità del quattro con, nella categoria under 23 svolti a Sarasota (USA) nel 2019 e a Poznan nel 2018.


Per il loro esordio come marinai Davide e Nunzio, sono stati incoronati campioni del mondo under 23 a Racice, in Repubblica Ceca, lo scorso 11 luglio. A bordo del Quattro Con i due portacolori della Marina Militare si aggiudicano il titolo mondiale battendo sul tempo i team di Irlanda e Stati Uniti, rispettivamente secondi e terzi. Terza medaglia consecutiva per Nunzio Di Colandrea ai mondiali under 23, nella specialità del Quattro Con. Serie di successo interrotta solo dall’annullamento forzato dell’evento mondiale del 2020 causato dal coronavirus. Raggiunge invece il suo primo traguardo mondiale nella categoria under 23 il monatese, Davide Verità.


Affidati alle mani dei tecnici Giovanni Lepore e Marco Russo, le nuove leve della forza armata blu non hanno tardato a sbocciare, onorando il tricolore come atleti e come militari. In quanto lo sport e il mondo militare sono accomunati da molti valori quali il sacrificio, il coraggio, la generosità, la lealtà, la voglia di emergere e lo spirito di squadra che rappresentano le fondamenta morali di tutti gli uomini e le donne della Marina Militare.

Comunicato Marina Militare – Centro Sportivo Remiero

Speciale World Rowing Under23 Championships – Racice