News

Firenze e Viareggio campioni d’Italia a Gavirate

lunedì 14 Giugno 2021

Firenze e Viareggio campioni d’Italia a Gavirate


PISA, 14 giugno 2021 – La Toscana del remo brilla a Gavirate nel corso del Supercampionato Italiano COOP, grazie in primo luogo alle prestazioni alle doppiette di Firenze e Viareggio, che regalano alla bandiera del Pegaso quattro tricolori. La Canottieri Firenze è sugli scudi nella categoria Ragazzi, grazie ad una doppietta di prim’ordine, firmata da Cosimo Chiappi, Lorenzo Rasoli, Giorgio Cecchini e Tancredi Mancuso: prima assieme al timoniere Andrea Pagliaro il quartetto biancorosso sbanca la finale del quattro con, lasciando le briciole ai romani del Tirrenia Todaro e ai genovesi della Sampierdarenesi, poi nel quattro senza poco dopo sfiancano le Fiamme Gialle imponendosi anche qui con ampio margine, con il bronzo alla romana Aniene che per appena mezzo secondo impedisce alla Limite di salire sul podio.

Non fa più notizia invece Niels Alexander Torre, vero e proprio dominatore del singolo Pesi Leggeri in campo internazionale, ed ovviamente anche in Italia. A Gavirate, lo sculler viareggino prima stronca la concorrenza Under 23 rappresentata da Borgonovo della Cernobbio e da Acernese della Canottieri Roma, poi domenica ribadisce di essere il numero uno anche tra i big assoluti, vincendo il titolo pesi leggeri sui compagni in azzurro Rocek, della Lario, e all’amico poliziotto Goretti.


Per i toscani, arrivano anche molte altre medaglie, che fanno da ciliegina della torta. Per quanto riguarda gli argenti, venerdì si conta l’ottima seconda piazza dell’Arno Pisa di Clara Massaria ed Emma Cuzzocrea, che si piazzano tra la Gavirate campione d’Italia e le triestine del Saturnia nel due senza Under 23 femminile. Domenica invece è una vera e propria pioggia d’argento quella che bagna le società del Pegaso. Inizia la Firenze con il quattro senza Senior femminile delle sorelle Sara ed Emma Bartoli, Maria Orzalesi ed Emilia Galli, dietro il CUS Torino, poi per l’Arno Pisa Clara Massaria si conferma d’argento anche nel due senza senior femminile, con Silvia Terrazzi, dietro i Carabinieri. Paola Piazzolla per i colori della VV.F. Billi-Masi di Pisa nel singolo leggero femminile si inchina solo alla compagna in azzurro Silvia Crosio degli Amici del Fiume, poi arriva anche l’argento di Said Ahmed Hmoudi dei VV.F. Tomei di Livorno nella GIG a quattro vogatori PR3 ID, in misto con i torinesi dell’Armida e dietro la Gavirate. Pontedera è terza nel quattro con Junior maschile dietro i favoriti napoletani del CRV Italia con Cosimo Del Corso, Nicola Mancini, Pietro Olivieri, Gregorio Menicagli e Francesco Calvani al timone, in una finale che vede bronzo la Firenze di Tommaso Aterini, Domenico D’Elia, Marco Bizzarri, Cosimo Chiappi e Andrea Pagliaro al timone, e a seguire nel quattro senza Junior femminile la san Miniato di Chiara Benvenuti, Victoria gallucci, Lavinia Marcocci e Alessia Federici si inchina solo alle romane della Tevere Remo.

Infine i bronzi. Venerdì arriva prima quello di Lorenzo Bonaffini e Ernesto Rabatti della Limite, nella finale del due senza Under 23 Pesi Leggeri maschile vinta dalla Moto Guzzi, poi quello di Filippo Fatticcioni della Cavallini di Calcinaia nel singolo Esordienti maschile, dove primeggia Nicolò Pucci della Velocior di La Spezia, un successo quest’ultimo comunque a marchio toscano dal momento che la società spezzina è allenata da Riccardo Mazzoni, tecnico toscano che oggi è anche consigliere del Comitato della presidentessa Di Lauro. Domenica, le altre medaglie di bronzo sono targate Firenze (Andrea Pagliaro al timone del due con senior della palermitana Telimar), Limite (Bonaffini e Rabatti con Dario Biondi e Samuele Gori nel quattro di coppia leggero), e ancora Firenze (Daniel Filippi, Gabriele Codecasa e il timoniere Pagliaro nel due con Junior, poi gli stessi tre assieme ai già citati Chiappi, D’Elia, Aterini, Bizzarri e a Guido Pagliaro e Mattia Ferrini nell’otto Junior). Da segnalare infine, sull’otto Pesi Leggeri maschile, il bronzo del fiorentino Neri Muccini per i colori dell’Esperia di Torino.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Super Campionato Italiano 2021 – Gavirate