News

Supercampionato COOP: doppietta Senior per Gavirate, Marina Militare e Fiamme Gialle

domenica 13 Giugno 2021

Supercampionato COOP: doppietta Senior per Gavirate, Marina Militare e Fiamme Gialle


GAVIRATE, 13 giugno 2021 – Il primo blocco dell’ultima giornata tricolore del Supercampionato Italiano COOP ha visto assegnare i titoli nelle 14 specialità Senior. In evidenza i padroni di casa della Canottieri Gavirate, la Marina Militare e le Fiamme Gialle, che conquistano due titoli italiani ciascuno. Gavirate vince il titolo italiano nell’otto femminile in apertura, con Alessandra Caraffini, Ilaria Broggini, Isabella Mondini, Linda De Filippis, Linda Manzoni, Josephine Debelle, Charlotte Debelle, Giorgia Salice e la timoniera Martina Barili, prime nettamente su CC Saturnia e RYC Savoia, poi fa il bis grazie al singolo maschile di Riccardo Peretti, primo allo sprint davanti ad Antonio Vicino della Marina Militare e, più distante, Pietro Cangialosi della SC Padova, che dopo il titolo Under 23 di venerdì sale nuovamente sul podio.


La doppietta della Marina Militare è targata quattro con e quattro senza maschili. Nunzio Di Colandrea, Salvatore Monfrecola, Davide Verità, Andrea Maestrale e Dania Alissa Jaque Diaz al timone prima vincono nel quattro con su CUS Torino e CUS Ferrara, poi il bis per la Marina è servito da Vincenzo Abbagnale, Luca Parlato, Raffaele Giulivo e Cesare Gabbia, davanti a CC Saturnia e SC Caprera. Le Fiamme Gialle, in chiusura delle finalissime di categoria, prima si aggiudicano il quadruplo maschile, con Giuseppe Vicino, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Matteo Sartori che grazie al netto successo su CUS Torino e SC Varese si portano a casa anche la prima edizione del Trofeo “Mondelli”, alla memoria dell’indimenticato Pippo Nazionale, poi trionfano ancora una volta nell’otto, dove Leonardo Pietra Caprina, Alessandro Bonamoneta, Mario Paonessa, Jacopo Frigerio, Emanuele Fiume, Niccolò Pagani, Alfonso Scalzone, Paolo Perino ed Emanuele Capponi al timone, che lasciano l’argento al RYC Savoia e il bronzo alla Canottieri Gavirate.


Per quanto concerne le altre finali in programmi, si segnala il successo nel singolo femminile di Diana Dymchenko, stella ucraina della The Core che dopo essersi qualificata per la sua bandiera ai Giochi di Tokyo, entra nell’albo d’oro tricolore battendo Arianna Noseda (Fiamme Rosse) e Vittoria Tonoli (SC Garda Salò), e la prestazione dominante del RYC Savoia nel due con, dove il circolo partenopeo si laurea campione d’Italia con Volodymyr Kuflyk, Aniello Sabbatino e Camilla Infante timoniera, per poi prendersi anche la medaglia d’argentocon la combinazione Antonio Cascone/Antonio Zaffiro/tim. Sara Liguori. Nel doppio maschile, il CC Roma di Giulio Acernese ed Emanuele Giarri rispetta i pronostici vincendo il titolo sul Rowing Club Genovese, ma ad infiammare è la sfida per la medaglia di bronzo tra Canottieri Retica e SC Milano, che si risolve in favore dei primi per appena tre centesimi di secondo.


Dominio del CUS Torino nel quattro senza femminile con Khadija Alajdi El Idrissi, Veronica Bumbaca, Lucrezia Baudino e Alice Cerutti che conquistano il titolo su SC Firenze e CC Peloro, mentre le Fiamme Oro di Davide Mumolo e Davide Comini conquistano il tricolore nel due senza maschile dopo un bel testa a testa con la SC Cerea di Achille Benazzo e Andrea Carando, con il bronzo distante targato CC Aniene. Infine, Moltrasio campione con Elisa Mondelli e Arianna Passini nel doppio femminile, Carabinieri primi nel due senza femminile con Benedetta Faravelli e Laura Meriano, e Rowing Club Genovese titolata nel quadruplo femminile grazie a Alessandra Derme, Annalisa Cozzarini, Sofia Tanghetti e Maria Ludovica Costa.

Speciale Super Campionato Italiano 2021 – Gavirate