News

Gavirate: l’Italia trionfa nell’Internazionale Pararowing

domenica 6 Giugno 2021

Gavirate: l’Italia trionfa nell’Internazionale Pararowing


GAVIRATE, 06 giugno 2021 – Con le finali di oggi, relative all’Internazionale Pararowing, si è concluso il lungo appuntamento remiero di Gavirate. L’Italia, considerando anche i metalli incassati ieri, ha chiuso l’evento con 12 medaglie complessive: 4 ori, 7 argenti e 1 bronzo, che sono valse, nella classifica generale, ben 22 punti ed il primato tra le nazioni partecipanti. In seconda posizione si è poi piazzata la Francia con 10 punti, quindi Israele con 9. Per quello che riguarda le finali odierne, la prima che ha visto in gara equipaggi italiani è stata quella in singolo PR1 maschile, gara dominata ancora una volta da Giacomo Perini, portacolori del CC Aniene, che ha chiuso davanti all’azzurro Massimo Spolon (Gavirate) con Shmuel Daniel a completare il podio.


Granitico l’ordine d’arrivo nella specialità del quattro con PR3: Francia prima con l’equipaggio azzurro, qualificato per le Paralimpiadi di Tokyo, formato da Cristina Scazzosi (Lago d’Orta), Alessandro Brancato (RYCC Savoia), Lorenzo Bernard (SC Armida), Greta Elizabeth Muti (Olona 1984), Lorena Fuina-timoniere (Moto Guzzi), in seconda posizione mentre terzi si sono piazzati gli israeliani. Quarto posto ancora una volta per l’imbarcazione societaria di Tommaso Schettino, Adriana Tavani (CC Aniene), Andrea Bozzato (Gavirate), Ludovica Tramontin (CC Aniene), Vincenzo Di Palma-timoniere (CC Lazio).


In singolo PR2 poi l’azzurro Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo), proprio ieri trionfatore in doppio misto PR2, finale che gli è valsa l’accesso alle Paralimpiadi di Tokyo, e Daniele Stefanoni (CC Aniene) si sono fermati rispettivamente in seconda e terza posizione, lasciando l’oro all’olandese Cornè De Koning. Infine nel doppio misto PR3, argento ad Andrea Bozzato (Gavirate) e Adriana Tavani (CC Aniene) hanno conquistato l’argento, preceduti dall’armo russo con la Spagna a completare il podio.


Al termine delle competizioni, sono scesi in acqua, per due gare promozionali, anche gli atleti impegnati in quattro con misto GIG ID, la prima delle quali vinta da Fabrizio Schiavoni, Alberto Gay, Mario Fornaro, Leonardo Zanin, tim. Francesca D’Emilio (SC Armida), seguiti da Amedeo Fiorelli, Tommaso Bonini, Matteo Palmieri, Simona Bartola, tim. Martina Amosso (Tevere Remo) con Sara Amrouche, Anna Galvano, Francesco Re, Nathalli Readi, Tim. Tommaso Colombo (SC Armida).


SC Armida prima anche nella regata successiva, grazie a Manuel Vaccaro, Lorenzo Manzo, Matteo Tortia, Francesca D’Emilio e Nathalli Readi. A seguire si sono piazzati gli equipaggi di: Esperia Torino con a bordo Vittoria Manolino, Giovanni Gargiulo, Edoardo Giacometti, Filippo Sanvone, tim. Tommaso Favale, di Gavirate, Federico Bianche, Marco Lucchina, Serena Menichelli, Andrea Naccarella, tim. Gianfranco Bianchi ed infine i portacolori della Tevere Remo, Simone Venturini, Giulia Antolino, Matteo Palmieri, Martina Amosso, tim. Simona Bartola.

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

Speciale Final Paralympic Qualification Regatta e Internazionale Pararowing