News

Gavirate. Nella prima giornata di finali dell’Internazionale Pararowing l’Italia vince 6 medaglie

sabato 5 Giugno 2021

Gavirate. Nella prima giornata di finali dell’Internazionale Pararowing l’Italia vince 6 medaglie

GAVIRATE, 05 giugno 2021 – Ed eccoci con i risultati delle finali relative all’internazionale Pararowing in corso di svolgimento a Gavirate. Tra gli italiani in gara, oltre al quattro con PR3 misto, di Cristina Scazzosi, Alessandro Brancato, Lorenzo Bernard, Greta Elizabeth Muti e Lorena Fuina al timone, impegnati oggi anche altri vogatori scesi in acqua in rappresentanza delle rispettive società.


Venendo alle gare, è stato Giacomo Perini del CC Aniene, singolista PR1 recentemente insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, il primo italiano ad incrociare i remi in queste finali. Perini ha vinto la medaglia d’oro, rifilando quasi sei secondi al diretto inseguitore, l’israeliano Shmuel Daniel, e oltre cinquanta al terzo classificato, il messicano Michel Malagon Munoz.


Podio fotocopia della gara per le acque in quattro con PR3: la Francia ha tagliato, infatti, per prima il traguardo con l’equipaggio azzurro, qualificato per le Paralimpiadi di Tokyo e formato da Cristina Scazzosi (Lago d’Orta), Alessandro Brancato (RYCC Savoia), Lorenzo Bernard (SC Armida), Greta Elizabeth Muti (Olona 1984), Lorena Fuina-timoniere (Moto Guzzi), in seconda posizione mentre la terza piazza è stata occupata dall’armo israeliano. Quarto posto infine per Tommaso Schettino, Adriana Tavani (CC Aniene), Andrea Bozzato (Gavirate), Ludovica Tramontin (CC Aniene), Vincenzo Di Palma-timoniere (CC Lazio).


In singolo PR2 poi è stato Daniene Stefanoni (CC Aniene) ad imporsi, seguito da Alberto Quagliato (SC Caprera) mentre in doppio PR3 la barca di Lucilla Aglioti e Luca Agoletto (CC Aniene) si è piazzata in seconda posizione, alle spalle della Russia con la Spagna in coda al gruppo.


Oro infine per Tommaso Schettino (CC Aniene) e Andrea Bozzato (Gavirate) che nel due senza PR3 hanno ribaltato l’esito della regata per le acque disputata ieri, rifilando addirittura alla barca statunitense quasi otto secondi. Le gare dell’Internazionale Pararowing riprenderanno oggi pomeriggio a partire dalle 15.00 con qualifiche e gare per le acque in vista delle finali di domani mattina.

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

Speciale Final Paralympic Qualification Regatta e Internazionale Pararowing