News

Gli azzurri Pesi Leggeri in gara a Sabaudia

giovedì 3 Giugno 2021

Gli azzurri Pesi Leggeri in gara a Sabaudia


ROMA, 03 giugno 2021 – Le due barche qualificate per i Giochi Olimpici – doppio maschile e femminile – e altre sette imbarcazioni, sommano a nove gli equipaggi azzurri in gara a Sabaudia in Coppa del Mondo tra i Pesi Leggeri. Fari puntati naturalmente sulle due specialità olimpiche, il doppio maschile e quello femminile. Tra i maschi, si conferma la consolidata coppia formata da Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), rimasti giù dal podio per pochi centesimi a Lucerna due settimane fa e che sul lago di Paola avranno di che guardarsi prevalentemente dalla Norvegia di Kristoffer Brun e Are Strandli, ovvero i bronzi olimpici in carica della specialità.


Nel doppio femminile, è ancora ai box Valentina Rodini (Fiamme Gialle), che rientrerà in gruppo nel collegiale immediatamente dopo Sabaudia, e così la sua compagna Federica Cesarini (Fiamme Oro/Gavirate), dopo il bronzo in singolo a Lucerna, farà coppia con Silvia Crosio (SC Amici del Fiume), ventiduenne campionessa europea nel 2020 sia Under 23 nel doppio pielle che assoluta nel quadruplo pielle. Il principale avversario, per Federica e Silvia, sarà l’Olanda del duo Keijser/Paulis, bronzo continentale a Varese a inizio aprile proprio dietro le azzurre, che si laurearono campionesse d’Europa.


Venendo alle barche non olimpiche, nel singolo maschile si rinnova la sfida tra Niels Alexander Torre (SC Viareggio) e Martino Goretti (Fiamme Oro), monopolizzatori del podio di Lucerna rispettivamente con la prima e la seconda piazza. Nella specialità, attenzione su tutti a Peter Galambos, ungherese plurimedagliato a livello mondiale ed europeo. Nel singolo femminile l’Italia schiera ancora una volta Paola Piazzolla (VVF Billi), finalista sul Rotsee in Coppa del Mondo e che battaglierà, su tutte, con la svizzera Meakin e l’olandese Veldhuis.


Doppia iscrizione azzurra nel due senza maschile: Italia1 sarà formata da Simone Fasoli e Simone Mantegazza (Moto Guzzi), vicecampioni d’Europa in carica, mentre Italia2 vede al via Alessandro Durante (SC Telimar), al debutto in maglia azzurra, e Giovanni Ficarra (CC Peloro), due volte iridato Under 23 tra i Pesi Leggeri. Al via, con i favori del pronostico, ci sarà l’Ungheria campione d’Europa in carica.


Infine, i quattro di coppia, quello maschile (Matteo Mulas-Cus Pavia, Antonio Vicino-Marina Militare, Patrick Rocek-SC Lario, Giovanni Borgonovo-SC Cernobbio) e quello femminile (Arianna Passini-SC Moltrasio, Elena Sali-SC Bissolati, Greta Martinelli-SC Tremezzina, Arianna Noseda-Fiamme Rosse/SC Lario). Tra i maschi, Rocek e Vicino da campioni d’Europa in carica cercheranno di bissare l’oro di Varese sull’Olanda, mentre a livello femminile è anche qui l’armo orange a contrastare le azzurre per la medaglia d’oro.

Nelle immagini: il doppio PL Oppo-Ruta; Federica Cesarini; Niels Torre e Martino Goretti; il due senza PL Fasoli-Mantegazza; Arianna Noseda e Greta Martinelli

Speciale World Rowing Cup III – Sabaudia