News

Dopo il I Meeting Nazionale di Piediluco, la parola ai tecnici FVG

martedì 23 Marzo 2021

Dopo il I Meeting Nazionale di Piediluco, la parola ai tecnici FVG


TRIESTE, 23 marzo 2021 – Spenti gli echi delle ultime gare del I Meeting Nazionale COOP sul lago di Piediluco, tiriamo le somme con i coach del FVG, in merito ai risultati dei loro equipaggi:

SPARTACO BARBO (SATURNIA)
Una giornata a tinte chiare e scure per il Saturnia quella di domenica. Una bella prova nel 2 senza senior con Marsi e Giurgevich (dopo l’ottima prova di sabato in 4 senza, 3° assoluti e 1° under; n.d.r.), che hanno battagliato con i migliori e li siamo arrivati a ridosso. Le ragazze un po’ sottotono, devono crescere assolutamente le pesi leggeri, in questa categoria il livello è alto come sapevamo, ma noi dobbiamo lavorare per avvicinarci alle migliori. Gli junior non sono riusciti ad esprimersi in quanto non abbiamo preparato il 4 senza in questo periodo causa le condizioni del mare. Dobbiamo crescere, siamo fiduciosi sul lavoro che abbiamo fatto. Gustavo Ferrio purtroppo non sta bene fisicamente, ha una calcificazione al gomito e questo lo limita molto, anche nella gara di sabato, non ha potuto scendere in acqua perchè bloccato da questo problema. Nelle junior non ho potuto schierare l’equipaggio migliore in quanto la Pacoi mercoledì sera è stata fermata in quarantena preventiva ed a quel punto abbiamo dovuto “inventarci” sia il 2 senza che il 4 senza, perdendo la pedina forse migliore della squadra junior femminile. Punto a capo e con domani si ricomincia.


CLAUDIO CRISTIN (NETTUNO)
Il 4 di coppia junior femminile, dopo una bella gara combattuta fino alla fine conquistava l’argento a 1”40 dalle prime, il doppio ragazze femminile Torregiani Sara e de Vincenzi Noemi, la prima delle due alla sua seconda gara, un bellissimo bronzo.


MARIO CIRIELLO (ADRIA)
Sono rimasto molto soddisfatto delle prestazioni dei miei atleti, abbiamo gareggiato con una squadra ristretta per consentire la partecipazione al meeting di San Giorgio della prossima settimana. Ho avuto buone indicazioni dalle prestazioni di Edda Volponi e Mary Crevatin (arrivate entrambe seconde), da Modugno Libero non potevo pretendere di più visto il poco tempo a disposizione per preparare i misti. C’è molto ancora da lavorare ma i margini di miglioramento sono ampi quindi non ci resta che abbassare la testa e continuare ad allenarci con determinazione. Un plauso va alla Federazione che ci ha permesso di gareggiare in sicurezza in questa difficile situazione.


LORENZO TEDESCO (TIMAVO)
Sono moderatamente soddisfatto dei ragazzi sia maschile che femminile perchè vedo che sono sulla buona strada con il doppio delle ragazze che poi è arrivato 3° in 4 di coppia in formazione mista, e l’otto ragazzi che ha fatto un’ottima gara al cardiopalma nonostante le condizioni del lago non fossero ottimali. Buona la finale anche del 4 senza ragazzi. Molto bene nel singolo Ilaria Corazza, che è arrivata 5° in finale. Stiamo aspettando la decisione del DT per sapere se potrà gareggiare nel 4 di coppia assoluto pesi leggeri agli Europei di Varese: tra le under 23 si è difesa molto bene, essendo la 4° della sua categoria. Poteva andare un po’ meglio la semifinale del doppio (pesi leggeri femminile; n.d.r.), assieme alla Borghi, però si sono rifatte nella piccola finale vincendola abbastanza comodamente. Sono contento delle gare che ha fatto in doppio Alessandro Gergolet perchè ha fatto delle prestazioni in crescita vincendo la finale B in una specialità molto difficile, ed essendo lui al primo anno in categoria, under 23 va bene. Per quanto riguarda le junior abbiamo del lavoro da fare: in questo Meeting per la prima volta hanno gareggiato nella vogata di punta. Quindi la strada è ancora sicuramente lunga ed in salita. Tra gli junior maschi, peccato che abbiamo dovuto rinunciare a Loris Corazza causa lo stop per una quarantena preventiva, e questo non ci ha consentito di gareggiare nelle formazioni che avevamo preparato trovandone alcune di ripiego che comunque si sono difese bene mettendosi a disposizione di propri compagni e della società, lottando con il coltello tra i denti come sempre.


MICHELE BRUGNERA (LIGNANO)
Un bel risultato il bronzo di sabato della Gnatta nel singolo junior, in una gara caratterizzata dal vento al traverso a conferma comunque di un percorso di crescita, confermato dall’argento del doppio junior domenica mattina assieme alla Volponi dell’Adria, dopo una mattinata densa di prove tra batterie semifinali e finali.


MASSIMILIANO CANDOTTI (SAN GIORGIO)
Sono soddisfatto: il doppio junior di Serafino e Dri ha vinto alla grande la gara selettiva, e Marvucic il trofeo per il miglior singolista al primo anno ragazzi.


PIETRO MILOS (SGT)
Noi abbiamo portato solo 3 ragazze. Chiara Volponi è una certezza e ha conquistato facilmente la finale in 1x. Si è giocata una medaglia per tutto il percorso, ma nel finale un problema fisico l’ha costretta a mollare; ci rifaremo alla prossima. Sara Milos e Sara Crnogorac sono al primo anno ragazze e si stanno ancora ambientando alla nuova distanza. In 2x hanno debuttato con troppo timore, è stata un’esperienza che spero sia servita. Infine in 4x le ragazze (in barca mista con l’Adria) hanno sfiorato la medaglia con una bella prova.


MASSIMILIANO PANTECA (CMM N. SAURO)
Un veloce riepilogo delle due giornate di gare: sabato sono scesi in acqua il 2 senza junior femminile, gara di livello assoluto, Milena Rajkovic in coppia con De Martino della Cavallini per un soffio non riusciva ad agguantare la semifinale. Sempre sabato sono scesi in acqua i ragazzi con Zanuttin-Famularo, in 4 di coppia e doppio, entrambe le gare visto l’alto numero di iscritti prevedevano batterie e semifinali il sabato con le finali la domenica. Riuscivano a qualificare il 4 di coppia per la finale B di domenica,mentre il doppio usciva ai recuperi per soli 5 secondi. Domenica: la coppia Zanuttin-Famularo nel 4 di coppia misto si piazzano al 5° posto della finale B con una bella gara. La Junior Rajkovic capovoga del 4 di coppia misto si piazza quarta in finale A.

Maurizio Ustolin

Speciale 1° Meeting Nazionale COOP – Piediluco