Coastal Rowing / News

16 medaglie tra Oeiras e Donoratico: Italia avanti nella nuova frontiera del Coastal Rowing

giovedì 30 Dicembre 2021

16 medaglie tra Oeiras e Donoratico: Italia avanti nella nuova frontiera del Coastal Rowing


ROMA, 30 dicembre 2021 – Nuova frontiera del canottaggio, al punto da essere sempre più insistenti le voci relative ad un suo inserimento nel programma olimpico in un prossimo futuro, il Coastal Rowing – sia nella ormai tradizionale distanza endurance dei 6000 metri che nell’innovativa formula del beach sprint – ha fatto breccia nel cuore degli italiani, distintisi in campo mondiale ed europeo nel 2021 sia con i colori azzurri che con quelli delle società di appartenenza.


Ad aprire la stagione, che entra nel vivo in autunno una volta archiviati gli eventi remieri in tipo olimpico, sono stati i Mondiali di beach sprint a Oeiras, in Portogallo, riservati alle nazioni. In tenuta azzurra, l’Italia del canottaggio si è distinta grazie al trio siciliano di portacolori del CC Peloro – Giovanni Ficarra, Pietro Fugazzotto e Paolo Giuseppe Condurso – che ha conquistato una medaglia d’oro e una di bronzo. Il titolo iridato porta la straordinaria firma di Giovanni Ficarra, che nel singolo Senior maschile riesce nell’impresa – e non sarà l’unica volta… – di battere nella finale a due per la medaglia d’oro il gigante norvegese Kjetil Borch, vicecampione olimpico in singolo ai Giochi di Tokyo 2020. Fugazzotto e Condurso invece, nel doppio Junior maschile, si mettono al collo una bellissima medaglia di bronzo, vinta nella finale per il terzo e quarto posto davanti al Giappone.


Subito dopo la rassegna iridata di beach sprint, sempre Oeiras ha ospitato i Mondiali di endurance, riservati alle barche societarie e disputatisi secondo la canonica formula delle batterie sui 4000 metri, con finali sui 6000 metri. In questa occasione, dalle società italiane arrivano due splendide gemme, regalate da tre atleti in grado di stupire anche nel tradizionale canottaggio olimpico. È il caso di Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova), che al debutto internazionale nella specialità dopo la quarta piazza olimpica nel quadruplo a Tokyo, domina la finale iridata del singolo femminile davanti a due leggende del coastal rowing femminile come l’ucraina Diana Dymchenko, campionessa uscente, e la francese Jessica Berra.


Tra i maschi, è il caso invece del doppio di Simone Martini (SC Padova), vecchia conoscenza del coastal rowing ai più alti livelli, e della new entry Luca Chiumento (Fiamme Gialle-SC Padova), già riserva del gruppo olimpico maschile a Tokyo. Insieme, Martini e Chiumento vincono la medaglia d’argento, alle spalle della Svezia e davanti alla Spagna.


L’autunno, e in generale il 2021 del Coastal Rowing italiano si conclude a fine ottobre con l’European Rowing Coastal Challenge, la più importante manifestazione continentale della specialità realizzata a Donoratico, in Toscana, dal cantiere Filippi, fornitore ufficiale di imbarcazioni per la Federazione Italiana Canottaggio. Anche in questo caso, gare beach sprint riservate alle nazionali e endurance alle società, con ancora una volta incetta di medaglie per l’Italia del canottaggio.


In azzurro nel beach sprint, nel singolo Senior maschile si conferma Ficarra, che batte ancora una volta Borch in una finale disputata due volte per un problema occorso nella prima finalissima. Nel singolo Senior femminile trionfa Alice Ramella (SC Santo Stefano), imitata poi nel doppio Junior misto dal già citato Condurso con Matilde Chiavaroli (CC La Pescara), mentre Fugazzotto, questa volta nel singolo Junior maschile, è medaglia di bronzo.


Nelle finali endurance, si conferma d’oro Stefania Gobbi, prima nel singolo femminile anche a livello europeo, mentre vince l’oro anche il doppio maschile del Rowing Club Genovese di Giacomo Costa ed Edoardo Marchetti e il quattro femminile delle campionesse olimpiche Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate) assieme alle francesi vicecampionesse a cinque cerchi nel doppio leggero femminile proprio alle loro spalle Claire Bovè e Laura Tarantola e al timoniere Alessandro Calder (Rowing Club Genovese), in una specialità che vede il podio tutto italiano grazie all’argento di Elena Joana Armeli, Violante Lama (SC Telimar), Elisa Arcara (SC Lecco), la già citata Alice Ramella e Maria Condurso (CC Peloro) al timone, e al bronzo di Arianna Noseda (Fiamme Rosse-SC Lario), Paola Piazzolla (VVF Billi), Diana Dymchenko (SC The Core), Ludovica Serafini (CC Aniene) e Ginevra Marconcini (SC Limite) al timone.


Per Armeli e Lama c’è l’onore della conquista anche della medaglia d’argento nel doppio femminile, stesso metallo conquistato nel quattro maschile dall’armo della Canottieri Verbanese di Edoardo Sottocornola, Saverio Bindella, Maverick Di Giovanni, Emanuele Ardizzoia e timoniere Alessandro Motta. Bronzo infine, nel doppio maschile, per il GS Speranza di Edoardo Rocchi e Alessio Bozzano. Otto ori, quattro argenti e quattro bronzi tra Mondiali ed Europei. Se il futuro è di questa particolare specialità, l’Italia del Coastal Rowing parte già avvantaggiata.
 

 

OEIRAS (POR), 24/26 settembre 2021 (World Rowing Beach Sprint Finals)
(1 oro, 1 bronzo)
ORO SINGOLO SENIOR MASCHILE – Giovanni Ficarra (CC Peloro)
BRONZO DOPPIO JUNIOR MASCHILE – Giuseppe Condurso, Pietro Fugazzotto (CC Peloro)
OEIRAS (POR), 1/3 ottobre 2021 (World Rowing Coastal Championships)
(1 oro, 1 argento)
ORO SINGOLO FEMMINILE – Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova)
ARGENTO DOPPIO MASCHILE – Simone Martini (SC Padova), Luca Chiumento (Fiamme Gialle-SC Padova)
DONORATICO, 28/31 ottobre 2021 (European Rowing Coastal Challenge 2021)
(6 ori, 4 argenti. 2 bronzi)
ORO QUATTRO ENDURANCE FEMMINILE – Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate), Valentina Rodini (Fiamme Gialle), Claire Bove, Laura Tarantola, tim. Alessandro Calder (Rowing Club Genovese)
ORO DOPPIO ENDURANCE MASCHILE – Giacomo Costa, Edoardo Marchetti (Rowing Club Genovese)
ORO SINGOLO ENDURANCE FEMMINILE – Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova)
ARGENTO QUATTRO ENDURANCE FEMMINILE – Elena Joana Armeli, Violante Lama (SC Telimar), Elisa Arcara (SC Lecco), Alice Ramella (SC Santo Stefano a Mare), tim. Maria Condurso (CC Peloro)
ARGENTO DOPPIO ENDURANCE FEMMINILE – Elena Joana Armeli, Violante Lama (SC Telimar)
ARGENTO QUATTRO ENDURANCE MASCHILE – Edoardo Sottocornola, Saverio Bindella, Maverick Di Giovanni, Emanuele Ardizzoia, tim. Alessandro Motta (Canottieri Verbanese)
BRONZO QUATTRO ENDURANCE FEMMINILE – Arianna Noseda (Fiamme Rosse-SC Lario), Paola Piazzolla (VVF Billi), Diana Dymchenko (SC The Core), Ludovica Serafini (CC Aniene), tim. Ginevra Marconcini (SC Limite)
BRONZO DOPPIO ENDURANCE MASCHILE – Alessio Bozzano, Edoardo Rocchi (GS Speranza)
ORO SINGOLO SPRINT MASCHILE – Giovanni Ficarra (CC Peloro)
ORO SINGOLO SPRINT FEMMINILE – Alice Ramella (SC Santo Stefano a Mare)
ORO DOPPIO SPRINT JUNIOR MISTO – Paolo Condurso (CC Peloro), Matilde Chiavaroli (CC La Pescara)
ARGENTO SINGOLO SPRINT JUNIOR MASCHILE – Pietro Fugazzotto (CC Peloro)