News

Con Gian Piero Galeazzi scompare un grande amico del canottaggio

venerdì 12 Novembre 2021

Con Gian Piero Galeazzi scompare un grande amico del canottaggio


ROMA, 12 novembre 2021 – Oggi per tutto il mondo sportivo, e quello del canottaggio in particolare, è un giorno triste poiché a malincuore diamo l’addio a un uomo di sport che ha raccontato grandi pagine di canottaggio ed esaltato le gesta sportive di tanti atleti come i Fratelli Abbagnale fino a coniare l’appellativo di “cavalieri delle acque” per il quattro di coppia campione olimpico a Sydney 2000. Nato a Roma nel 1946, da canottiere del CC Roma vinse nel 1967 il titolo di campione d’Italia nel singolo nel 1967 e nel 1968 in doppio con Giuliano Spingardi. Avviato al canottaggio dal padre Rino, che nel 1931 e nel 1932 insieme a Vittorio Lucchini vinse in due senza due medaglie d’argento ai Campionati Europei, Gian Piero fu assunto dalla Rai come giornalista sportivo mentre ancora praticava il canottaggio sempre con i colori del Canottieri Roma.


Da inviato ha seguito numerosi eventi europei, mondiali e tutte le Olimpiadi a partire da Monaco 1972 (prima telecronaca di canottaggio) fino ad Atene 2004. Vanno ricordate le memorabili telecronache in occasione delle medaglie d’oro vinte dal due con di Giuseppe e Carmine Abbagnale ed il timoniere Peppiniello Di Capua alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e Seul 1988 e dell’argento di Barcellona ’92 caratterizzate da una straordinaria competenza e da un travolgente entusiasmo, come pure le vittorie olimpiche del quattro di coppia di Seul 1988 (Agostino Abbagnale, Davide Tizzano, Gianluca Farina, Piero Poli) e di Sydney 2000 (Agostino Abbagnale, Alessio Sartori, Rossano Galtarossa, Simone Raineri) e del doppio di Atlanta 1996 (Agostino Abbagnale, Davide Tizzano).


Non solo canottaggio nella sua carriera sportiva, ma anche tanto tennis e calcio e, sempre come telecronista Rai, negli anni ottanta fu inviato della Domenica Sportiva negli incontri clou del campionato di calcio di serie A, mentre nell’estate del 2009 commentò le partite della Confederations Cup con Jacopo Volpi e Zbigniew Boniek. Per la stagione 2009-2010 fu poi commentatore calcistico nella trasmissione “90º minuto” e in Replay con Zibi Boniek. In estate partecipò a Notti Mondiali con Paola Ferrari e Maurizio Costanzo, in diretta da Piazza di Siena a Roma. Diventò poi opinionista di 90º minuto con Franco Lauro, Jacopo Volpi e Zibi Boniek, e di “90º minuto Champions” con Andrea Fusco, Marino Bartoletti, Adriano Bacconi e Ivan Zazzaroni. Nell’estate del 2012 fu ospite di Notti Europee con Andrea Fusco, Simona Rolandi, Jacopo Volpi, Adriano Bacconi e Serse Cosmi.


Gian Piero Daniele Galeazzi (nome completo) si è spento oggi a Roma a 75 anni con intorno i suoi cari tra cui i figli Susanna, giornalista e conduttrice del TG5, e Gianluca giornalista della redazione del TG LA7. Il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale, ha detto che: “Apprendere della scomparsa di Gian Piero mi ha sconvolto poiché con lui se ne va un grande amico personale e la voce storica del canottaggio. Con il suo talento ha coinvolto il pubblico che lo seguiva nelle telecronache e fatto conoscere il canottaggio, sport che amava e che ha praticato seguendo le orme del padre. Ciao Gian Piero, ci mancherai a tutti”.