News

ERCC 2021: un oro e un argento per l’Italia nelle finali beach sprint Junior

venerdì 29 Ottobre 2021

ERCC 2021: un oro e un argento per l’Italia nelle finali beach sprint Junior


MARINA DI CASTAGNETO, 29 ottobre 2021 – Prime finali a Donoratico, e prime medaglie italiane all’European Rowing Coastal Challenge, edizione 2021. Nelle tre specialità beach sprint in cui oggi si assegnavano le medaglie, tutte categoria Junior, l’Italia festeggia per la vittoria nel doppio misto di Paolo Condurso (CC Peloro) e Matilde Chiavaroli (CC La Pescara), che dopo il percorso netto nelle qualificazioni, vanno a prendersi la medaglia d’oro in finale A battendo in scioltezza la Spagna, partita bene ma che poi non è riuscita, sul passo e al giro di boa, a tenere il ritmo del doppio misto italiano. Nella stessa specialità, secondo posto in finale B e quarto generale per Nicola Rizzi e Federica Chisena (LNI Barletta), che dopo aver mancato l’accesso alla finale per mano della Spagna poi medaglia d’argento, nella finalina per il bronzo chiude alle spalle della Germania.


L’altra medaglia azzurra arrivata oggi dalle acque di Donoratico è l’argento di Pietro Fugazzotto (CC Peloro) nel singolo maschile. Fugazzotto, bronzo nel doppio Junior misto ai Mondiali di beach sprint di Oeiras quest’anno proprio assieme a Condurso, in semifinale regola il tedesco Sebastian Frey, poi terzo nella finalina per il bronzo davanti al connazionale Konstantin Kluge, ma in finale deve arrendersi allo spagnolo Jaime Arenas – poi secondo poco dopo nel doppio misto dietro l’Italia – arrivando comunque a mettersi al collo una bellissima medaglia d’argento.


Resta giù dal podio invece, nel singolo femminile, l’azzurra Viola Patrignani (SC Montefeltro), bravissima a conquistare lungo il percorso delle qualificazioni la semifinale, dove però ferma la sua corsa contro la Slovenia, rappresentata da Jana Dremelj, che poi in finale contro la Germania andrà a vincere la medaglia d’oro. Nella finalina per il terzo e quarto posto, Slovenia ancora indigesta per Patrignani, che termina alle spalle di Ruby Cop, figlia d’arte: il padre Iztok, leggenda del canottaggio sloveno, ha preso parte a sei edizioni dei Giochi Olimpici da Barcellona 1992 a Londra 2012 (portabandiera per il suo paese a Sydney 2000), vincendo una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo. Domani, giornata conclusiva dell’European Rowing Coastal Challenge di Donoratico, che si sdoppia nelle due specialità Coastal Rowing: in apertura di giornata si terranno le ultime qualifiche e le finalissime Senior del beach sprint, cui seguiranno le finali endurance.

Galleria Foto Finali e Premiazioni Beach Sprint (ph Canottaggio.org)
Speciale European Rowing Coastal Challenge – Donoratico