News

Trentesimo compleanno della Silverskiff Endurance Regatta

giovedì 28 Ottobre 2021

Trentesimo compleanno della Silverskiff Endurance Regatta


TORINO, 28 ottobre 2021 – Continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. (Francis Scott Fitzgerald)

Edizione compleanno.
Trentesima edizione per la regata SilverSkiff. Sabato 6 e domenica 7 novembre a Torino. Un’edizione molto sentita sia per il compleanno, sia dopo la scelta difficile dell’anno scorso di non andare avanti nell’organizzazione per lo spettro del Covid. Scelta purtroppo corretta viste le, di poco successive, chiusure del lockdown. Si costruisce quindi un’edizione speciale, con piccole e grandi novità. Intanto si parte con il botto: con la conferma della partecipazione dei fratelli croati Martin e Valent Sinkovic, campioni olimpici e campioni Silverskiff. Il croato Damir Martin, bronzo in singolo a Tokyo. Oltre a loro saranno anche Koen Metsemakers, del quattro di coppia olimpionico olandese, e ancora Melvin Twellar, silver a Tokyo, Lisa Scheenaard, oro a Tokyo in doppio, e la singolista russa, Hanna Prakatsen, argento olimpico. E per restare tra i cinque cerchi, saranno presenti Federica Cesarini e Valentina Rodini, meraviglioso oro italiano. Atlete che sono riuscite a portare di nuovo sul canottaggio l’attenzione mediatica, con la loro forza, la loro determinazione e il loro sorriso. Torna a Torino Stefano Oppo, argento alle Olimpiadi in doppio, pesi leggeri. E ancora Nils Torre, vicecampione del mondo U23 in singolo, pesi leggeri 2021.

Con un’edizione numero trenta e campioni così, non si può non partecipare. Il numero degli iscritti è già alto, supera i quattrocento ottanta atleti, da diverse parti del mondo e il limite stabilito dall’organizzazione, nel rispetto dei protocolli anti Covid, è di 500 partecipanti. Molti i campioni di livello internazionale, ma anche molti semplici appassionati di una regata nata trent’anni fa da un’idea del socio Cerea Vittorio Soave proprio per mettere alla prova i capelli “Silver” dei primi partecipanti, quindi i master. E i master sono ancora oggi il vero cuore pulsante di questa manifestazione.


SilverVintage. Per celebrare il compleanno, un dovuto sguardo al passato, sabato 6 nel pomeriggio ci sarà la SilverVintage con barche storiche, elegantemente e rigorosamente di legno, e tra i partecipanti l’atleta mondiale e olimpica Stefania Gobbi e Rossano Galtarossa, che ritorna al singolo ma per un’esperienza nuova.


Partecipazioni. Quest’anno, ad ora oltre all’Italia, i paesi con più atleti sono la Svizzera, la Francia e la Germania.


Iscrizioni. Tutte le informazioni sulle iscrizioni sono sulla pagina www.silverskiff.org, sul sito si propongono inoltre convenzioni con alberghi, per agevolare le prenotazioni.

Diretta. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire in diretta la regata sulla pagina Facebook della SilverSkiff. A commentare la gara ci saranno il giornalista Luca Broggini con il campione olimpico Rossano Galtarossa, già coppia consolidata alle Olimpiadi a Tokyo.


Green Pass: nel rispetto del protocollo Covid elaborato dalla FIC, verrà creata una “bolla” già sul tratto del Viale Virgilio antistante la Cerea e l’ingresso sarà consentito ai soli partecipanti e accompagnatori accreditati, previa verifica quotidiana del Green Pass. Le premiazioni si svolgeranno come di consueto ma senza pubblico. Nei prossimi giorni verranno date maggiori informazioni al riguardo. Vi aspettiamo a Torino!

Ufficio stampa SilverSkiff

Speciale XXX Silverskiff e Kinderskiff – Torino