News

Donoratico chiama, Varese risponde: i numeri dei Campionati Italiani di Gran Fondo

mercoledì 27 Ottobre 2021

Donoratico chiama, Varese risponde: i numeri dei Campionati Italiani di Gran Fondo


ROMA, 27 ottobre 2021 – Ad appena tre settimane dai Campionati Italiani in Tipo Regolamentare di Ravenna – e quasi in concomitanza dell’European Rowing Coastal Challenge di Donoratico – è di nuovo tempo di tricolori per l’Italia del canottaggio, che a Varese questa domenica 31 ottobre si ritroverà per i Campionati Italiani di Gran Fondo (6000 metri di distanza) per le sole specialità del doppio e del quattro senza, nelle categorie Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri, Senior ed Esordienti. Non solo, perché il bacino della Schiranna nella medesima manifestazione ospiterà anche le gare di fondo del Tricolore Master e della Regata Nazionale Allievi C e Cadetti in quattro di coppia e otto, e della Regata Nazionale Universitaria in quattro con, quattro di coppia e otto.

Per quanto riguarda i Campionati Italiani di Gran Fondo in doppio e quattro senza, sono 47 le società che concorreranno per i titoli, con i club remieri di casa a dominare ovviamente le graduatorie dei numeri: la SC Varese sulle acque casalinghe schiererà ben 58 tra atleti ed atlete, seguita dai cugini della Canottieri Gavirate con 44, mentre sono 28 i rappresentanti della SC Lario. Da fuori Lombardia, è la SC Firenze il sodalizio più folto, con 23 iscritti. Minimo di atleti iscritti, due, per US Bellagina, CUS Palermo, SC De Bastiani, SC Lecco, CC Lignano, Marina Militare, Nettuno Trieste, SC Ravenna, CLT Terni e Volontari del Garda.

Guardando invece agli equipaggi iscritti, toccano la doppia cifra solo i tre circoli già citati, ovvero SC Varese, Canottieri Gavirate e SC Lario, al via rispettivamente con 18, 15 e 10 imbarcazioni, mentre tra le società extra lombarde, la SC Padova può contare sull’apporto di sette barche a caccia dei tricolori. Un solo armo iscritto invece, oltre alle società in gara solo con una barca nel doppio, anche per la SC Sampierdarenesi, che schiera un quattro senza. Infine, nelle sole gare del Tricolore Master, la Canottieri Gavirate, SC Caprera e SC Varese dominano la classifica degli atleti iscritti con rispettivamente 30, 26 e 21 unità in gara in gara, e anche delle barche, schierando tutte e tre i club quattro imbarcazioni.

Speciale Campionato Italiano di Gran Fondo – Varese