News

Grandi emozioni nella prima giornata della 15° Rowing for Paris – Paralympic Games 2020

sabato 23 Ottobre 2021

Grandi emozioni nella prima giornata della 15° Rowing for Paris – Paralympic Games 2020


TORINO, 23 ottobre 2021 – È stato un sabato all’insegna dello sport, dell’inclusione e delle grandi emozioni quello vissuto oggi in occasione della prima giornata della Rowing for Paris – Paralympic Games 2024, regata organizzata dalla Società Canottieri Armida di Torino. Sono stati circa 200, infatti, gli atleti con e disabilità che si sono sfidati sulle acque del fiume Po nelle categorie Para-Rowing e Special Olympics.


Il programma è iniziato alle 10 con i turni preliminari del 4 con Special Olympics sui 250 metri: la griglia delle finali, previste per domani mattina, è stata stabilita dai tempi ottenuti durante le qualificazioni in modo da raggruppare gli atleti secondo il grado di abilità e con l’obiettivo di premiare tutti i partecipanti. A partire dalle 11, invece, sono andate in scena le finali sui 1000 metri delle categorie pararowing (tra parentesi le società vincitrici) singolo PR1 (Armida) e PR2 femminile (Armida), singolo PR1 (Viana do Castelo) e PR3 maschile (Armida), 4GIG PR3 II Misto (Armida), doppio PR3 (Gavirate) e Open (Armida e Caprera) e 4 con PR4 II Misto (France Aviron).


Nel pomeriggio, dopo le parentesi al remoergometro (vittorie indoor di Armida, Velocior, Accademia del Remo e ancora Armida) è stata la volta dei singoli e doppi canoe Special Olympics con i successi di Telimar (3), Armida (5), Accademia del Remo (2), Vigili del Fuoco Tomei, Gavirate ed Esperia.


Nel corso della manifestazione sono intervenuti testimonial d’eccezione come Paola Grizzetti, olimpionica del canottaggio a Los Angeles 1984 e attuale responsabile per il pararowing della Federazione Internazionale World Rowing, e Giuseppe “Peppiniello” Di Capua, storico timoniere dei fratelli Abbagnale. In chiusura di giornata c’è stato spazio anche per la premiazione degli equipaggi partecipanti alle recenti Paralimpiadi di Tokyo 2020, di cui ha fatto parte anche l’atleta di casa Lorenzo Bernard.

Marco Berton – Addetto Stampa Rowing for Paris 2024

Foto Emile Sassi


Speciale Trofeo “Rowing for Paris 2024” e Regata Via le Mani – Torino