News / Società

Nuovi successi per il team Tritium

mercoledì 20 Ottobre 2021

Nuovi successi per il team Tritium


TREZZO SULL’ADDA, 19 ottobre 2021 – Giornate d’autunno e sport. Un connubio che ha trovato una delle sue più felici espressioni lo scorso weekend sul Lago d’Orta, con la celebrazione, dopo il lungo fermo dovuto alla pandemia, della regata internazionale “Orta Lake Challenge” riservata agli otto, il sabato, con la “Orta Lake Eights Challenge” e ai singoli, la domenica, con la “Italian Sculling Challenge 1x”. Complici le giornate miti e soleggiate, l’evento remiero è proceduto in un clima di vera festa del canottaggio di livello, alla quale i canottieri trezzesi hanno saputo dare il loro più che congruo contributo. Nella sfida tra otto, due degli atleti abduani – Lorenzo Manigrasso e Alessandro Pozzi – sono stati convocati nell’equipaggio dei CAMPIONI, con festa a loro dedicata nella serata di sabato in occasione della cena di gala organizzata dalla Canottieri Lago d’Orta per rendere omaggio ai tanti giovani che fanno brillare il canottaggio italiano sui campi di regata di tutto il mondo.


Argento al mondiale Junior 2019 Manigrasso e fresco di medaglia d’argento agli europei U23 dello scorso settembre Pozzi, i due si sono guadagnati a pieno titolo la partecipazione alla gara sulla barca regina del canottaggio e, con i plurimedagliati compagni di barca, hanno ottenuto un ottimo terzo posto dietro agli equipaggi della nazionale della Repubblica Ceca e delle Fiamme Gialle, con campioni mondiali e medaglie olimpiche. Sempre nella Eights Challenge, un fantastico argento per le giovani Asia Ferrari ed Elena Demaria che, in equipaggio misto con Caprera e Amici del Fiume cedono il primo posto alle sole atlete dell’equipaggio delle campionesse con a bordo le due medaglie d oro di Tokio Cesarini e Rodini.


Domenica super sfida in singolo tutti contro tutti dove ben 150 singoli si affrontano in una una sfida unica e inedita per lo sport del remo in uno scenario fantastico immersi tra lago e montagna in una splendida giornata di sole. Tutti in singolo gli atleti bianco azzurri che si difendono bene con ottimi piazzamenti per Bracci e Bassani in categoria Junior e per Riccò e Siever in categoria ragazzi.
Un meraviglioso terzo posto assoluto per Pozzi, dietro all’argento di Niels Torre – Carabinieri – e all’oro di Gabriel Soares – Marina Militare entrambi Campioni del Mondo. Ottimo quinto posto assoluto anche per Manigrasso, in una gara di fondo mai disputata prima nella propria carriera ed unica per la tipologia di percorso


Unica ragazza presente per la Canottieri Tritium nella specialità del singolo era Asia Ferrari che ottiene un ottimo argento di categoria. Asia recentemente è stata inserita nel ranking nazionale al 35mo posto nella categoria ragazze e ancora una volta non tradisce le aspettative e brilla in un podio interamente tedesco. Un’esperienza emozionante che, seppur nuova per tutti loro, conferma le grandi doti di adattamento e il forte spirito di gruppo di questi ragazzi, oltre alla preparazione di ottimo livello di questo team agonistico over 14 che, sotto la guida di Daniele Gilardoni e del giovane staff tecnico che si è venuto a formare in Tritium, di sicuro farà molto parlare di sé. Grande soddisfazione anche per la Presidente Teli e il Consigliere Bassani, presenti in campo a supporto della squadra.

Ufficio Stampa Canottieri Tritium


Speciale Orta Lake Challenge