News

Via le Mani a sostegno dell’Associazione Telefono Rosa Onlus

domenica 17 Ottobre 2021

Via le Mani a sostegno dell’Associazione Telefono Rosa Onlus


ROMA, 17 ottobre 2021 – La regata Via le Mani, nata da un’idea della Federazione Italiana Canottaggio e della Senatrice Isabella Rauti, è giunta alla sua nona edizione. L’evento cresce ogni anno in termini di adesioni ed è un’occasione sempre più importante per sostenere chi combatte ogni giorno la violenza di genere. Nello specifico parliamo dell’associazione Telefono Rosa Onlus, presieduta da Maria Gabriella Carnieri Moscatelli. E forse mai come quest’anno, visto il difficile momento imposto dalla pandemia da Covid-19, è importante schierarsi in prima linea, facendo ognuno la propria parte in questa lunga ed estenuante battaglia:


“Durante la pandemia è aumentata la violenza nei confronti delle donne e abbiamo visto rapporti violenti, anche tra gli adolescenti – incomincia la Presidente di Telefono Rosa Onlus – Siamo infatti dovute intervenire, pregando di dare una mano a questi ragazzi perché psicologicamente provati. Ogni giorno la violenza è un male che si fa più grave. Manifestazioni come la regata Via le Mani non sono solo offrono un aiuto concreto alle donne, ma servono anche a far conoscere il Telefono Rosa. Per combattere la violenza c’è bisogno di sapere a chi rivolgersi e manifestazioni come questa permettono di far conoscere un’associazione che opera su tutta Italia, a favore dei piùdeboli”.


Telefono Rosa Onlus ha iniziato la sua battaglia contro la violenza di genere quando quasi nessuno affrontava questa piaga sociale e negli anni sono stati molti i risultati conseguiti, grazie al duro lavoro di tutti gli operatori, come afferma Maria Gabriella Carnieri Moscatelli: “Sicuramente abbiamo conseguito risultati importanti sia da un punto legislativo che culturale, non solo a favore delle donne ma per una società migliore. Come Telefono Rosa siamo infatti riuscite a cambiare un po’ la mentalità delle persone. Sappiamo che la violenza ha una matrice culturale, ma non si fa nulla per estirparla. Possiamo dire che da quando abbiamo aperto il Telefono Rosa sono stati fatti davvero tanti passi avanti”.


Caratteristica dell’Associazione Telefono Rosa Onlus è la grande capacità di adoperarsi attraverso numerosi progetti, al fine di sostenere in maniera sempre più efficace quanti abbiano bisogno d’aiuto: “Stiamo attuando progetti per far passare un messaggio tra i giovani di non violenza – sottolinea la Presidente Carnieri Moscatelli – quindi ci rechiamo nelle scuole per far palesare il fatto che una società violenta è una società che ritarda ogni tipo di sviluppo. Stiamo portando a termine un grosso progetto europeo, alla base del quale c’è una breve ricerca sugli stereotipi. Questo perché gli stereotipi continuano a vivere nella mentalità delle persone. Le risposte che ci sono state date ci hanno indicato una strada da seguire per affinare e rendere ulteriormente efficace il nostro operato. Specificatamente per le donne stiamo cercando di organizzare dei corsi professionalizzanti, affinché uscite dalle case rifugio possano trovate un lavoro e riprendere una vita sociale con i propri figli”.

Speciale Regata di beneficenza “Via Le Mani” – Roma
Speciale Trofeo “Rowing for Paris 2024” e Regata Via le Mani – Torino