News

Al via gli esami per acquisire il 2° livello tecnico. Vitale: “Formazione e società, un binomio di successo”

venerdì 2 Ottobre 2020

Al via gli esami per acquisire il 2° livello tecnico. Vitale: “Formazione e società, un binomio di successo”


ROMA, 02 ottobre 2020 – Tra oggi e domani a Piediluco, presso la sala conferenze del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica, si svolgerà la sessione di esami per allenatori di 2° Livello alla quale parteciperanno, al termine del loro percorso di preparazione, oltre cinquanta aspiranti allenatori. A valutare i tecnici ci sarà la commissione formata da Daniele Zangla, Luigi De Lucia, Giosuè Vitagliano e dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo (il quale sarà presente nella giornata di domani 3 ottobre). Ad aprire i lavori, su delega del Presidente Federale, sono stati il Vice Presidente Andrea Vitale e il Responsabile della Formazione Valter Molea, quest’ultimo in rappresentanza del Direttore della Formazione Giuseppe La Mura.


Vitale, nel suo intervento, oltre a portare i saluti del Presidente Abbagnale, ha affermato di ritenere che: “la Formazione si è sviluppata nel migliore dei modi e questo grazie all’apporto di tutte le persone che vi lavorano e con le quali ho potuto collaborare fornendo il mio contributo di esperienza e di attenzione alle varie questioni – ed ha continuando dicendo ancora che – il lavoro di ampliamento del Settore Formazione federale avrà un processo ancora lungo che dovrà portare alla preparazione di tecnici che si dedicheranno al settore coastal rowing, tant’è che, già durante l’European Rowing Coastal Challenge di Donoratico, si terrà un apposito training camp immaginato e sviluppato insieme alla FISA per promuovere il beach sprint”.


Al Vice Presidente Vitale, al termine del suo intervento, abbiamo anche chiesto di fare un bilancio del Settore Formazione: “Posso ritenermi molto soddisfatto, come lo sono pure il Presidente federale e il Consiglio, poiché ritengo che la formazione dei tecnici sia stata per la Federazione sicuramente uno dei fiori all’occhiello in questo quadriennio. Nel corso di questi quattro anni abbiamo, infatti, rielaborato l’Albo Allenatori perfezionandolo in base alle esperienze sviluppate nel quadriennio precedente. Sono nate, tra l’altro, anche due figure nuove: quella dell’istruttore scolastico e quella del tecnico d’indoor rowing. Entrambe le figure guardano all’esterno del nostro tradizionale campo d’azione e, quindi, sono tutte proiettate verso un’apertura più concreta, rispettivamente, verso il mondo della scuola e delle palestre aprendo, così, in maniera definitiva alle Società Aggregate”.


Uno sviluppo di un settore che Vitale riconduce anche, e soprattutto, alle società di provenienza degli allenatori che si sottopongono alle prove d’esame, poiché dice: “Se il canottaggio può vantare grandi risultati, questo, oltre al lavoro dei tecnici federali, ritengo sia soprattutto il frutto del lavoro svolto dalle Società le quali forniscono soggetti che noi formiamo ben preparati e con una cultura generale e remiera davvero lodevole. Mi sento di esprimere, quindi, apprezzamento anche al lavoro effettuato in società in favore di questi nuovi tecnici di 2° livello”.