News

Retica d’argento ai Campionati Italiani di Ravenna

mercoledì 3 Luglio 2019

Retica d’argento ai Campionati Italiani di Ravenna


VERCEIA, 03 luglio 2019 – Fine settimana esplosivo per la Canottieri Retica impegnata nelle gare al Bacino della Standiana di Ravenna dove si sono disputati i tanto attesi campionati italiani ragazzi e under 23, gare che hanno assegnato i titoli più prestigiosi della stagione agonistica 2019. Per la Retica c’erano cinque equipaggi in gara, il doppio ragazzi F di Anna Zardoni e Angelica Tedoldi, il doppio ragazzi F di Ilaria Zaltron e Chiara Della Fontana, Luca Signorelli e Cristopher Rossotti nel singolo ragazzi e Alice Testa nel singolo under 23 pesi leggeri.


Ai campionati italiani di Ravenna altri due ragazzi in gara della Canottieri Retica, Sebastiano Curti in acqua con il quattro di coppia under 23 PL della Milano e Sofia Ambrosini con l’otto under 23 della Moltrasio.


Straordinaria la prestazione di tutti i ragazzi ma in particolare quella del doppio ragazzi F di Anna Zardoni e Angelica Tedoldi (quest’ultima al primo anno ragazzi) che dopo aver superato brillantemente qualificazione e semifinale conquista la medaglia d’argento al termine di una gara memorabile tutta grinta, tecnica e determinazione, le ragazze della Retica chiudono alle spalle di Esperia Torino, terzo posto alla Moltrasio, poi Garda Salò, Pontedera, Ospedalieri, Lagopusiano e Bellagina.


C’era la consapevolezza di poter raggiungere la finale, ma la medaglia d’argento è stata conquistata grazie ad una gara perfetta sotto ogni punto di vista, un risultato ottenuto grazie a una straordinaria prestazione di entrambe le ragazze. Indescrivibile la soddisfazione in casa Retica per Anna e Angelica, entrambe nate e cresciute in società, che portano a casa una medaglia pesantissima e di notevole importanza mediatica per la “piccola” società di Verceia e per tutta l’attività remiera connessa.


Altro risultato prestigioso è sicuramente quello di Sebastiano Curti che si laurea campione d’Italia con il quattro di coppia under 23 pl della Canottieri Milano, con Marcello Caldonazzo, Giacomo Colombo e Paolo Covini, che vince la finale davanti a Terni, Gavirate, Lario, Padova, Rowing Genova, Amici Fiume Torino e Caprera.


Per l’atleta di Colico, cresciuto anche lui in società, un risultato unico che conferma l’ottimo livello e lo stato di forma raggiunti e sanciti anche dalla recente vittoria ai campionati Lombardi di Varese in singolo pl, vittorie che lo ripagano dei tanti sacrifici fatti per raggiungere questi risultati, ottenuti grazie allo staff tecnico e alla collaborazione societaria Retica-Milano.


A Ravenna un’altra atleta targata e cresciuta in Canottieri Retica si porta a casa una medaglia, si tratta di Sofia Ambrosini che dopo essersi laureata campione d’Italia a Varese nella specialità otto senior, conquista la medaglia di bronzo nell’otto under 23 con la Moltrasio alle spalle di Saturnia Trieste e Gavirate. Anche per Sofia una stagione da incorniciare e due medaglie (oro e bronzo) conquistate ai campionati italiani grazie alla collaborazione societaria Retica-Moltrasio.


Sfiorano la finale Luca Signorelli e Cristopher Rossotti nel singolo ragazzi rispettivamente quinto e settimo nella semifinale, per loro ci sarà sicuramente tempo e margine di miglioramento per andarsi a prendere risultati importanti nell’immediato futuro. Non riescono a superare i recuperi Ilaria Zaltron e Chiara Della Fontana nel doppio ragazzi e Alice Testa atleta junior alle prese con la proibitiva categoria delle under 23 pl.


Tanta soddisfazione in casa Retica per i risultati ottenuti dai propri ragazzi ai campionati italiani assoluti (oro, argento e bronzo), grazie anche alla fondamentale collaborazione societaria portata avanti da sempre con altre Canottieri, nello specifico e di questa stagione con Moto Guzzi, Milano e Moltrasio, il tutto esclusivamente nell’interesse dei ragazzi e della loro importantissima crescita nell’ambito sportivo e non sportivo.


Complimenti allo staff tecnico guidato da Carlo Gaddi e Gianni Rotta con i collaboratori Maurizio Testa e Marco Navetti.


Adesso ci sarà ovviamente spazio per qualche momento di festa anche se nella serata di domenica scorsa, in quel di Gera Lario, hanno già avuto ufficialmente inizio i festeggiamenti in casa Zardoni per la straordinaria performance di Anna e Angelica.

Ufficio stampa Canottieri Retica

Speciale Campionati Italiani Ragazzi, Under23 e Esordienti – Ravenna