News

La siciliana Giulia Mignemi sesta agli Europei di Lucerna

lunedì 3 Giugno 2019

La siciliana Giulia Mignemi sesta agli Europei di Lucerna


CATANIA, 03 giugno 2019 – L’Europeo di Giulia Mignemi si chiude con un bel sesto posto. Stamattina a Lucerna, in Svizzera, l’atleta catanese dell’Aetna e la compagna di barca Valentina Rodini (Fiamme gialle) hanno disputato una finale di altissimo livello, in doppio Pesi leggeri, dopo aver superato con brillantezza batteria e semifinale.

Partite bene, fino ai 500 metri le due azzurre sono rimaste nel gruppetto di testa formato da Francia e Gran Bretagna. Prima di metà gara, però, sono venute fuori Bielorussia e Svizzera che, con le francesi e le inglesi, hanno aumentato il ritmo della gara, lasciando fuori dai giochi la Mignemi e la Rodini, apparse meno fluide e reattive delle avversarie. Al traguardo, oro per la Bielorussia, argento per la Francia, terza la Svizzera. Ultima la barca italiana, preceduta anche dalla Romania.

«C’è un po’ di rammarico da parte nostra, soprattutto per come avevo visto la batteria e la semifinale in cui avevamo eliminato i Paesi Bassi», spiega Antonio Mignemi, papà e allenatore di Giulia. «La cosa che forse, a posteriori, ha nociuto sul risultato è stato impostare in finale una tattica di gara diversa rispetto alle eliminatorie dove sono sempre transitate in prima posizione e con buon margine ai 1000 metri. In finale sono state più “riflessive” nella prima parte di gara e questo, purtroppo, non ha pagato».

Per Giulia e Valentina resta la soddisfazione di aver centrato una finale difficilissima, nell’anno delle qualificazioni olimpiche: la barca azzurra, come molti altri equipaggi italiani, forse paga anche un leggero ritardo nella preparazione. E non solo. La Rodini arriva da un infortunio, recuperato da poco più di un mese, mentre la Mignemi sconta l’età – a 19 anni era l’atleta più giovane della finale – e la categoria Assoluta. Si aggiunge, poi, il consueto exploit delle altre nazioni, già proiettate verso le qualificazioni per Tokyo 2020. Mignemi, Rodini e il resto della squadra hanno ancora tre mesi per rimettersi in linea.

Foto di Mimmo Perna

Stefano Lo Cicero Vaina
Addetto stampa Fic Sicilia

Speciale Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri – Lucerna