News

Buttignon: Un bronzo da urlo!

lunedì 3 Giugno 2019

Buttignon: Un bronzo da urlo!


TRIESTE, 03 giugno 2019 – La monfalconese Stefania Buttignon conquistava nel doppio assoluto, domenica pomeriggio, una preziosa medaglia di bronzo ai Campionati Europei di canottaggio sul Rotsee a Lucerna. 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi il bottino della nazionale italiana sul “ Lago Rosso” uno dei templi del canottaggio mondiale, in un Campionato Continentale preludio a quello che sarà il Mondiale a Linz in Austria a fine agosto, che assegnerà i pass per i Giochi Olimpici di Tokio 2020. Un percorso iniziato lo scorso anno con il titolo mondiale under 23 nel doppio pesi leggeri per la Buttignon, atleta della Timavo di Monfalcone, allenata da Lorenzo Tedesco, e proseguito con un crescendo di performances nei primi mesi della stagione 2019, con il chiaro obiettivo di essere nella squadra che cercherà le qualificazioni olimpiche.


Un gruppo di buon livello quello femminile in netta crescita rispetto alle altre stagioni, con le barche più veloci il 2 senza ed il doppio “pesanti”, ed era proprio in quest’ultima disciplina che la Buttignon esordiva non più nella categoria “leggeri”, ma in quella assoluta assieme alla padovana Gobbi (Carabinieri/Padova). Le due ragazze del Nord Est d’Italia presentavano il loro biglietto da visita in batteria e poi in semifinale, avvertimento alle più forti che c’erano anche loro a voler salire sul podio. Domenica pomeriggio, in una delle finali più incandescenti, era la Germania assieme a Romania e Bielorussia che si portavano al comando, con l’Italia che era quinta al primo intertempo dei 500 metri.


Agli 800 metri, Gobbi e Buttignon attaccavano la Lituania portandosi in 4° posizione, guadagnando sempre più terreno sulle battistrada, mentre Germania e Romania mantenevano le prime due posizioni. Negli ultimi 500 metri il doppio azzurro sferrava un attacco decisivo alla Bielorussia che cedeva il terzo posto alla barca italiana che s’involava verso la medaglia di bronzo, a 2”15 dall’oro e 82 centesimi dall’argento: il miglior risultato per la squadra femminile italiana ed uno dei 4 più importanti tra le barche olimpiche. Felicità per la ragazza del Brancolo sul prestigioso pontile delle premiazioni, per un risultato che la pone come una delle atlete che possono ambire a partecipare alle Olimpiadi, e che dichiarava: “Siamo partite decise, volevamo essere più veloci allo start delle altre gare e ci siamo riuscite, restando nel gruppo. A metà gara Stefania (Gobbi; n.d.r.) è partita e io l’ho tenuta, cercando poi nel finale di aiutarla a partire per completare i sorpassi e portare a casa la medaglia di bronzo. Negli ultimi colpi ho chiuso gli occhi fino al segnale dell’arrivo: ce l’avevamo fatta!”

Nel singolo senior, in una delle specialità più affollate e competitive, 5° posto in finale C per il triestino Simone Martini (Padova):“Con la finale C di oggi è finito per me questo Europeo. Confesso che le aspettative erano ben più alte dopo il lungo lavoro di preparazione invernale e l’ultimo mese e mezzo di allenamenti. Sono partito con una batteria disputata sotto tono e questo mi ha costretto a disputare i recuperi. Ho pagato quindi una gara in più rispetto alla maggior parte degli atleti. Per guardare il bicchiere mezzo pieno, ad ogni gara che disputavo ( in totale ne ho fatte 5! ) mi sentivo sempre meglio e sempre più in grado di lottare con gli atleti più titolati della specialità.”

Maurizio Ustolin

Speciale Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri – Lucerna