News

Ilaria Corazza d’argento

martedì 21 Maggio 2019

Ilaria Corazza d’argento


TRIESTE, 21 maggio 2019 – Agli Europei Juniores in Germania, era argento domenica mattina per la gradese Ilaria Corazza nel 4 di coppia. 4 argenti doppio maschile e femminile, 4 di coppia e 4 senza femminile e 4 bronzi 2 senza e 4 senza maschile 2 senza e 4 con femminile il bottino dell’Italia under 18 al Campionato Continentale di Essen in Germania, che confermava gli Azzurrini come una delle nazioni più preparate, e la squadra femminile con due medaglie in più rispetto a quella maschile, una delle migliori in acqua.


Una barca, il quadruplo vicecampione d’Europa, nato all’ombra dei due Meeting Nazionali di Piediluco, e composto oltre che dall’atleta dell’Ausonia, dalla ligure Ramella (S. Stefano), la romagnola Kushnir (Ravenna) e la lombarda Pagnoncelli (Tritium) capitana della squadra italiana. Una stagione importante per la l’atleta gradese, proveniente da una famiglia di Azzurri, zio (suo allenatore) e nonno, al secondo anno in categoria, dopo la stagione 2018 in doppio che l’aveva vista argento europeo ed al 12° posto mondiale. Sin dalle batterie e dalla semifinale, si mettevano in evidenza Italia, Francia, Germania e Repubblica Ceca, che sarebbero state le protagoniste della finale per l’assegnazione delle medaglie.


Partenza al fulmicotone domenica per la barca azzurra, con la Germania che prende seppur di poco la testa, e ceche, italiane e francesi a rincorrere la barca teutonica. A metà gara erano le padrone di casa che seppur di poco conducevano la finale, mentre la Repubblica Ceca passava di pochissimo in seconda posizione a strettissimo contatto con Italia e Francia. La terza frazione di gara era determinante, con Corazza & C. che reagivano, ed andavano all’attacco del podio, lasciando la Francia a rincorrere, superando la Cekia, ed andando ad impensierire la Germania. Finale concitato con le tedesche che sorrette dal tifo del pubblico amico non mollavano ed Italia e Repubblica Ceca in lotta per il secondo gradino del podio. Sul traguardo passava la Germania che si laureava campione continentale, con l’Italia che conquistava l’argento a meno di 2” dal gradino più alto del podio, riuscendo a tenere le terze arrivate a 14 centesimi di distanza.


Un successo di squadra quello italiano, con 8 barche sul podio delle 11 partecipanti all’Europeo tedesco ed una crescita indiscussa ed esponenziale del settore femminile, a segno in tutte e 5 le specialità. Ora occhi puntati sul raduno che precederà il Mondiale Junior che dal 7 all’11 agosto si terrà a Tokio (Giappone), sul bacino che l’anno prossimo ospiterà i Giochi Olimpici.

Maurizio Ustolin

Speciale Campionati Europei Junior – Essen