News

European Masters Games Torino 2019, tra i protagonisti anche Vittorio Soave, inventore della Silver Skiff

martedì 23 Aprile 2019

European Masters Games Torino 2019, tra i protagonisti anche Vittorio Soave, inventore della Silver Skiff


TORINO, 23 aprile 2019 – Agli European Masters Games Torino 2019, programmati dal 26 luglio al 4 agosto nel capoluogo piemontese e con le gare di canottaggio previste dal 31 luglio al 3 agosto sul lago di Candia Canavese, saranno protagonisti grandi atleti che negli anni hanno gareggiato, vinto e si sono distinti per imprese eccezionali, tra cui Vittorio Soave, grande appassionato di canottaggio ed ideatore della prestigiosa Silver Skiff.


Soave, orgoglio nazionale e grande atleta Master, è iscritto alle gare di canottaggio nelle specialità singolo, coppia e quattro senza. 85 anni, inventore della gara Silver Skiff, considerata la miglior regata di fondo per singoli in Europa, libraio antiquario e appassionato praticante di canottaggio fin dagli anni ’50, nel 1992 lanciò la sfida ai singolisti della società a cui è iscritto, la Reale Canottieri Cerea, e delle altre società torinesi di cimentarsi su un percorso di 11 chilometri. Da allora la gara è cresciuta di anno in anno, passando dai 13 partecipanti dell’edizione del ’92 agli oltre 500 degli ultimi anni, attirando atleti da ogni parte del mondo. Nel 2002 il Trofeo SilverSkiff è entrato a far parte del calendario internazionale della FISA, ricevendo così l’ufficiale consacrazione di regata internazionale.


Per quanti vorranno seguire l’esempio di Vittorio Soave, ricordiamo che le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2019 sul sito dell’evento. Non è necessario essere tesserati presso federazioni sportive, si può partecipare a tre sport e a cinque discipline e si gareggia per fasce d’età. Tutte le novità, le informazioni e i programmi di gara sono disponibili sul sito www.torino2019emg.org e sui canali social Facebook, Twitter e Instagram con il profilo @EMGTorino2019 e gli hashtag #EMGTorino2019 #EMG #europeanmastersgames #MastersAthletes