News

16 medaglie toscane al Meeting Nazionale COOP

lunedì 8 Aprile 2019

16 medaglie toscane al Meeting Nazionale COOP


PISA, 08 aprile 2019 – La Toscana riprende la strada di casa dal Meeting Nazionale COOP di Piediluco con 16 medaglie conquistate nell’arco della due giorni di gare: due arrivano al sabato, entrambe di bronzo, mentre i restanti quattro ori, quattro argenti e sei bronzo arrivano dalle finali della domenica. Le due medaglie del sabato, per quanto non del metallo più prezioso, sono molto importanti in quanto arrivano da due finali Junior considerate valutative dai capiallenatore maschile Valter Molea e femminile Massimo Casula, impegnati nella definizione delle squadre azzurre che prenderanno parte al Memorial Paolo D’Aloja di questo weekend e, soprattutto, agli Europei di categoria, in scena tra poco più di un mese in Germania.


Il primo bronzo è quello della campionessa mondiale in carica nel quattro con Clara Massaria dell’Arno Pisa, che assieme alla collega Lucia Rebuffo del Rowing Club Genovese è terza nel due senza Junior femminile dietro le compagne in azzurro della Moltrasio Agyemang-heard e Passini, e dietro Mossi e Compagnoni, comasche della Lario. Un finale arrembante quello dell’atleta pisana, che sale sul podio sfiorando l’argento – la Lario acciuffa il bronzo per appena 78 centesimi – e lasciando giù dal podio le triestine del Saturnia per soli 13 centesimi. Nella medesima specialità al maschile, Leopoldo Graf Von Rex della Canottieri Firenze (anch’egli azzurro 2018 con due ori vinti alla Coupe de la Jeunesse in Irlanda) assieme a Riccardo Venturi del CUS Ferrara sale sul terzo gradino del podio dietro la coppia Benazzo/Bonamoneta (Cerea Torino e Murcarolo Genova) e dietro i lombardi Fasoli (Moto Guzzi di Mandello del Lario) e Simone Mantegazza (Idroscalo Milano), con sicurezza sulla Lario quarta classificata.


Nelle gare della domenica arrivano invece quattro medaglie d’oro, la prima delle quali è la più importante in quanto si tratta del successo societario della Canottieri San Miniato nel due senza Ragazzi femminile, con Victoria Gallucci e Chiara Benvenuti che al termine di un testa a testa entusiasmante hanno la meglio al fotofinish – soli 5 centesimi il distacco – sul misto lombardo Corgeno/Menaggio, mentre la Canottieri Roma terza è a ben otto secondi. Bella vittoria nell’otto Junior femminile del supermisto toscano composto da Cavallini Calcinaia (Benedetta e Veronica De Martino), Evelina Menicagli (Pontedera), Paolo D’Aloja Chiusi (Matilde Rainis, Anita Gnassi) e Limite (il timoniere Dario Biondi), assieme a Ravenna e Vittorino Da Feltre: l’ammiraglia rosa Junior di stampo toscano ha la meglio nettamente su due armi misti, il primo con capofila il CUS Torino e il secondo Varese, distanti rispettivamente sei e 12 secondi.

Cavallini ancora protagonista nel terzo oro, quello del quattro di coppia Ragazzi maschile, dove Emanuele Meliani, misto con Ravenna e Murcarolo Genova, vince la medaglia d’oro in una finale al cardiopalma dove il misto torinese Armida/CUS Torino è d’argento per meno di mezzo secondo e la Marina Militare terza a tre secondi e mezzo. Quarto e ultimo oro di giornata è quello firmato da un evergreen, l’orbetellano Gianluca Santi, 36 anni a settembre e argento mondiale sull’otto Pesi Leggeri nel 2011, che con l’otto del CUS Pavia (misto CUS Bari) domina la finale dell’otto Senior maschile davanti al misto Corgeno/CUS Bari/Rowing Club Genovese e ad un’altra ammiraglia toscana, quella dell’Accademia Livornese, che schierava a bordo un canottiere del Pro Monopoli.

Le altre medaglie conquistate da società e atleti toscani. I quattro argenti li firmano la Limite nel quattro con Ragazzi maschile, la San Miniato (misto Velocior/Roma) nel quattro di coppia Senior maschile, il pisano scuola Canottieri Arno Andrea Grassini con il CUS Pavia nel quattro di coppia Pesi Leggeri maschile, la concittadina sempre scuola Arno Gaia Fabozzi, e sempre per il CUS Pavia, nel doppio Under 23 femminile.

Per quanto riguarda i sei bronzi della domenica, già detto di quello nell’otto Senior femminile dell’Accademia Livornese, che fa il bis anche nell’otto Senior femminile, i restanti quattro arrivano dal misto VV.F. Billi-Masi/Firenze/VV.F. Tomei nel quattro con Junior maschile, dalla Firenze (misto CUS Ferrara/CC Napoli) nel quattro con Ragazzi maschile, dall’Arno Pisa (ancora con Clara Massaria in misto con Rowing Club Genovese e CUS Torino) nel quattro senza Junior femminile, il fiorentino di scuola biancorossa Neri Muccini (oggi Esperia Torino e misto con Rowing Club Genovese e Tritium) nel quattro di coppia Senior maschile.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco