News

Campionati Italiani di Società: undici titoli tricolori per la Lombardia a Pusiano

lunedì 23 Settembre 2019

Campionati Italiani di Società: undici titoli tricolori per la Lombardia a Pusiano

MILANO, 23 settembre 2019 – Nuovi titoli tricolori per le società lombarde in gara ai Campionati Italiani di Società disputati nel weekend ed Eupilio, sul Lago di Pusiano. Protagonista di giornata, con quattro titoli, la Canottieri Gavirate. Doppio successo per la Canottieri Corgeno e la Canottieri Lario. Un titolo anche a Cernobbio, Moltrasio ed Idroscalo.

Ad aprire i successi dello squadrone rossoblù guidato da coach Giovanni Calabrese è stato il titolo messo a segno dall’otto junior femminile. Oro a Alice Codato, Charlotte Debelle, Josephine Debelle, Vittoria Calabrese, Sara Crivello, Rebecca Carente, Ludovica Mondini, Martina Barili e il timoniere Martino Allini. Seconda Corgeno e terzi gli Amici del Fiume. Charlotte Debelle, Josephine Debelle, Vittoria Calabrese e Sara Crivello hanno regalato il bis anche in quattro di coppia con Nettuno seconda e Bellagina terza. Terzo titolo, sempre rosa, con l’ammiraglia senior di Alessandra Caraffini, Matilde Sturaro, Sara Borghi, Silvia Martin, Alice Cerutti, Linda Manzoni, Karen Faccin, Rebecca Carente e il timoniere Martina Barili. Una vittoria anche tra gli uomini, con Massimo Schwartz e Federico Mugnani, primi in doppio senior.

Nel due senza dominio totale della Canottieri Corgeno, prima sia tra uomini che con le donne. Nel settore maschile gara al cardiopalmo, con titolo finale, per Cristian Bertesago ed Edoardo Caramschi. Argento CUS Ferrara e bronzo all’Armida. La vittoria rosa è stata siglata da Chiara Marcon e Martina Torregrossa, con Saturnia d’argento e bronzo a San Miniato.

Doppio titolo anche per la Canottieri Lario. Il primo successo è arrivato dal quattro senza junior maschile di Giulio Campioni, Paolo Leoni, Nicolò Morelli e Lorenzo Luisetti, davanti a Limite e Milano. Leoni e Campioni, con Elisa Grisoni e Federica Chisena, hanno raddoppiato conquistando l’oro, il primo della storia, nel quattro di coppia misto uomini e donne.

Nel singolo junior maschile vittoria in volata per la Canottieri Cernobbio con Giovanni Borgonovo primo su Padova e Ravenna.

Moltrasio prima nel doppio senior femminile con Sofia Ambrosini e Claudia Bernasconi, protagoniste davanti alla Canottieri Thalatta.

A chiudere il sipario sulla kermesse ancora una gara mista uomini e donne con la Lombardia protagonista, grazie all’Idroscalo Club Campione d’Italia con Riccardo Mattana e Alessia Scattaro su Lario e Ginnastica Triestina.

Luca Broggini

Speciale Campionato Italiano di Società, GP dei Giovani, Trofeo delle Regioni, Meeting Nazionale