News

Giovanni Marchettini: La Coupe de la Jeunesse, un successo a trecentosessanta gradi

domenica 4 Agosto 2019

Giovanni Marchettini: La Coupe de la Jeunesse, un successo a trecentosessanta gradi


CORGENO, 04 agosto 2019 – E’ in corso di svolgimento, questa fine settimana, la 35° edizione della Coupe de la Jeunesse. La macchina organizzativa che ha permesso lo svolgimento dell’evento è stata coordinata dalla Canottieri Corgeno, una società sportiva che negli anni ha dimostrato grande competenza nella gestione di eventi anche impegnativi come il Festival dei Giovani e la Stessa Coupe. A tirare un bilancio in corso di svolgimento c’è con noi il Presidente Giovanni Marchettini, il quale ci ha spiegato che: “La Coupe de la Jeunesse è un traguardo che abbiamo raggiunto con gradualità. La Canottieri Corgeno infatti è nata nel 1990 e da allora abbiamo accolto eventi regionali, nazionali e poi internazionali, adeguando di volta in volta il nostro lavoro agli impegni. Non nascondo che nei giorni scorsi ci fosse non poca preoccupazione. Avevamo pianificato tutti i dettagli ma purtroppo potenziali imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Ora sono molto più tranquillo, le cose stanno andando bene, la macchina organizzativa si è mossa nel modo adeguato e l’evento sta scorrendo nel migliore dei modi. Posso quindi parlare di un successo sotto ogni punto di vista”.


Un successo ottenuto grazie ad una solida struttura, costruita evento dopo evento: “Il punto di forza della nostra macchina organizzativa è sicuramente lo spirito di collaborazione che condividiamo. Con il gruppo di volontari, le vere colonne portanti della Canottieri Corgeno, siamo come una grande famiglia e proprio questo senso di appartenenza ci motiva e ci sprona ad affrontare impegni importanti come l’evento che si sta svolgendo in questi giorni”.


Ovviamente non è mancato il supporto delle istituzioni e della Federazione Italiana Canottaggio: “Devo dire che anche le Istituzioni ci hanno appoggiato pienamente, come del resto hanno sempre fatto in questi anni, su tutti, Regione, Provincia, Comune e Camera di Commercio. Sicuramente è stato compreso che il nostro operato non è fine a se stesso e che gli eventi che portiamo qui, hanno poi ripercussioni sensibili sul turismo. Diciamo che il lavoro che facciamo va a vantaggio di tutti. Infine un ringraziamento particolare va alla Federazione Italiana Canottaggio che, oltre ad essersi messa a disposizione per le varie esigenze, ha fatto si che quest’evento fosse seguito dalla RAI, offrendoci così una visibilità importante”.

Speciale Coupe de la Jeunesse – Corgeno