News

Oxford trionfa alla Reggia Challenge Cup 2018

domenica 10 Giugno 2018

Oxford trionfa alla Reggia Challenge Cup 2018


CASERTA, 10 giugno 2018 – Ha vinto Oxford, l’otto delle frecce nere, ma Cambridge ha di che recriminare. Due a zero, verdetto secco, ma bugiardo, il risultato più onesto sarebbe stato un pareggio che, però, non esiste nel canottaggio. Viva Oxford, quindi, che è venuto a Caserta per prendersi la rivincita dello scorso anno e ha portato a termine la sua mission. E’ stata una sfida esaltante, il pubblico voleva la “bella” ma ha molto gradito i due sprint esaltanti e al tempo stesso “drammatici” ai quali ha assistito, nonostante il sole picchiasse sfiorando i 35 gradi.


Oltre la splendida emozione della emozionante, però, si deve dire che ha vinto il canottaggio che nella Fontana dei Delfini della Reggia di Caserta ha dimostrato che lo sport è un progetto vincente anche all’interno di un monumento che compendia storia, armonia e bellezza pura. Superata ogni previsione: tremila spettatori lungo il bordo della fontana monumentale, molti non conoscevano il fascino del canottaggio e ne sono stati contagiati. “Era quello che volevamo, ha detto il deus ex machina della Reggia Challenge Cup Davide Tizzano, ora ci sentiamo autorizzati ad osare ancora di più, confortati del consenso del nostro main sponsor. Il professore Emmanuele Emanuele, accanto a Tizzano, ha annuito ed ha annunciato che la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, da lui presieduta potenzierà il sostegno con l’obiettivo di realizzare un progetto di formazione sportiva dedicato ai ragazzi diversamente abili. “Questa è la strada, grazie a Tizzano, questa settimana agonistica nel parco della Reggia è stata esaltante”.


Era presente il gotha del canottaggio con il presidente Giuseppe Abbagnale (“E’ stata una grande giornata di sport, dobbiamo insistere su questa strada”). Il Coni è intervenuto ai massimi livelli con il segretario generale Carlo Mornati, ex canottiere di livello internazionale, che era visibilmente commosso per questo amarcord sospeso tra passato che ritorna e futuro che si annuncia ricco di novità. Le gare ora. Presentare la sfida tra gli <8> di Oxford e Cambridge che si rinnova ogni anno dal 1856 è come scoprire l’acqua calda: i due equipaggi si conoscono bene, gareggiano insieme, in Nazionale ma amano la sfida alla sprint che giocano nella Reggia: “E’ unica al mondo”, ha detto Costantine Loulodis, bronzo a Londra 2012 e oro alle Olimpiadi di Rio 2016, “ma finché sarà possibile torneremo”.

Ufficio Stampa
Reggia Challenge Cup 2018

Galleria foto Premiazioni (ph COL)
Speciale Reggia Challenge Cup – Caserta