News

Otto VVF Tomei in alto sul podio alla gara tricolore di fondo a Pisa

lunedì 29 Gennaio 2018

Otto VVF Tomei in alto sul podio alla gara tricolore di fondo a Pisa


LIVORNO, 29 gennaio 2018 – Erano anni che un otto iscritto dal GS VVF Tomei mancava dalle competizioni nazionali, ma l’attesa non è stata vana, alla prima uscita subito oro nella gara tricolore master svolta sul Canale dei Navicelli a Pisa, regata che si è svolta a cronometro sulla distanza dei 6000 metri. L’otto livornese ha regolato sul traguardo un agguerrito e collaudato equipaggio del Caprera Torino (argento) e l’equipaggio della Pro Monopoli (bronzo). Questi gli otto canottieri dell’equipaggio guidato dal timone esordiente Sciuto Alberto che ha ben condotto la gara: Cecconi Claudio (capo voga), Ceccarini Daniele, Magnatta Leonardo, Carparelli Augusto, Santi Simone, Tarchi Giancarlo, Bani Giorgio e a prua Pasqui Vittorio. E’ utile ricordare, con il dovuto rispetto, che la tradizione dell’otto a Livorno suscita sempre particolari emozioni in ricordo del grande otto livornese degli “Scarronzoni”.
Alla Navicelli Rowing Marathon, Campionato Italiano di Fondo svolto a Pisa, buono anche il comportamento del doppio formato dai due under 23 Cattermol Andrea e Benini Eduardo classificatisi al 7 posto in una agguerrita competizione del doppio che ha visto la partecipazione di ben 22 equipaggi.
Piazzamento onorevole che fa intravedere potenziali miglioramenti per il doppio junior composto da Bernardini Alessandro e Guidi Nico, dove Guidi gareggiava peraltro nella categoria superiore.
Nuovamente in campo i cadetti, per la Società in questa categoria l’interesse non è tanto il risultato quanto una armonica crescita atletica dei ragazzi, tutti alle prime esperienze sui campi di gara. Da segnalare il 28° posto per Giusti Jacopo e D’Acquino Matteo e il 38° di D’Acquino Alessio con De Maria Pietro di Orbetello nel doppio. La società sta lavorando con impegno alla crescita del settore giovanile che vede impegnati anche su questo fronte i tecnici Gino Montanelli e Gianluca Caschetto.
Si sono svolte anche regate con rappresentative regionali sia per i master che per i cadetti. Nell’equipaggio toscano primo classificato nell’otto master era presente l’inossidabile Cecconi Claudio che ha così conquistato un’altra medaglia d’oro, e nell’otto cadetti regionale buon secondo posto per Giusti Jacopo.
Continua la preparazione per l’importante appuntamento fra due settimane della gara internazionale di fondo D’inverno sul Po’ a Torino.

Foto De Neri canottagio.org

Vittorio Pasqui

Speciale Navicelli Rowing Marathon