News

Il Presidente Abbagnale a Mare&Sport a Trieste

mercoledì 21 Novembre 2018

Il Presidente Abbagnale a Mare&Sport a Trieste


TRIESTE, 21 novembre 2018
– Presenza importante e significativa quella del Presidente della Federcanottaggio nazionale Giuseppe Abbagnale, accompagnato dal consigliere nazionale Dario Crozzoli, nella giornata di sabato 24 novembre alle ore 16,00 a Trieste, invitato dall’IRCI – Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata, a presenziare alla mostra “MARE & sport. In Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia 1870-1950”. L’esposizione, nata con l’intento di far conoscere la nascita, lo sviluppo, la storia ed i risultati conseguiti dalle associazioni praticanti le discipline sportive legate al mare, dalle loro origini nella seconda metà del ‘800 agli anni ’50 del secolo scorso, si svolge al piano terra del Civico Museo della Civiltà istriana fiumana dalmata di via Torino 8 a Trieste, e chiuderà domenica 25 novembre ed è stata organizzata dall’I.R.C.I. e curata da Piero Delbello e Claudio Ernè (giornalista del Piccolo ed eccellente fotografo, la cui famiglia è stata sempre indissolubilmente legata agli sport del mare).


Alla mostra ha fatto eco il mese scorso una interessante conferenza, “Dai Wulz a Penco: lo sport di mare nell’obiettivo dei fotografi storici per la Venezia Giulia” tenuta da Claudio ERNE’, cultore della storia dei grandi studi fotografici della nostra area, che ha ripercorso le vicende degli sport di mare nella Venezia Giulia attraverso la lente d’ingrandimento degli obiettivi dei fotografi nostrani fra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900 mostrando in proiezione una cinquantina di immagini d’epoca poco note, se non inedite, di grande suggestione.

L’esposizione “Mare&Sport” – che ha superato gli 8.000 visitatori nel fine settimana dedicato alla Barcolana –è stata arricchita con ulteriori materiali documentali antichi e originali relativi a società nautiche triestine e istriane, nonché con una sequenza di immagini e medaglie della Società Nautica “Eneo” di Fiume, frutto questo anche di una grande sinergia fra l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata e le diverse società nautiche del territorio. Assieme ad Abbagnale e Crozzoli sabato pomeriggio saranno presenti presidenti e dirigenti delle società nautiche locali oltre che i dirigenti federali regionali, per un’iniziativa che precede di poche ore il primo via al Campionato Italiano di Fondo che domenica si disputerà a San Giorgio di Nogaro.

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG