News

Mondelli, Panizza e Gentili portano la Lombardia sul tetto del mondo. Bertolasi regala la prima finale mondiale per l’Italia in due senza assoluto

domenica 16 Settembre 2018

Mondelli, Panizza e Gentili portano la Lombardia sul tetto del mondo. Bertolasi regala la prima finale mondiale per l’Italia in due senza assoluto


MILANO, 16 settembre 2018 – Mondiale indelebile per il remo lombardo in gara per otto giorni al Campionato del Mondo Assoluto disputato a Plovidv, in Bulgaria. La kermesse iridata ha visto brillare il remo azzurro, con Lombardia che guida il quattro di coppia maschile sul tetto del mondo a distanza di vent’anni dall’ultima vittoria. Filippo Mondelli (Moltrasio/Fiamme Gialle), Andrea Panizza (Moto Guzzi/Fiamme Gialle), Giacomo Gentili (Bissolati/Fiamme Gialle) e il ferrarese Luca Rambaldi i protagonisti di una regata ormai scritta negli annali. Parte a razzo il quadruplo ucraino, tallonato subito dagli azzurri che riescono a prendere il comando della gara dopo i primi cinquecento. Sul passo sono un vero rullo compressore, e colpo su colpo costruiscono un vantaggio prezioso che sul traguardo si rivela letale. Il rientro dell’Australia non piega gli azzurri che alla fine si tingono d’oro. Argento all’Australia e bronzo all’Ucraina.


Successo storico per la ritrovata Sara Bertolasi (SC Milano), ritornata ai remi dopo due anni di assenza, regalando una stagione magica al remo lombardo ed italiano. Seconda in Coppa del Mondo, terza agli Europei, è quarta al mondiale assoluto nella specialità del due senza in coppia con la padovana Alessandra Patelli. Un risultato storico, mai il due senza femminile era entrato in finale ad una kermesse assoluta.

Decima posizione assoluta per il quattro senza femminile di Veronica Calabrese (Canottieri Gavirate), Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario), Ilaria Broggini (Canottieri Gavirate) e Giorgia Pelacchi (SC Lario).La formazione azzurra, nata durante gli ultimi mesi di raduno, ci ha messo grinta e carattere e con passione ha iniziato a costruire il cammino verso Tokyo 2020.

Mondiale chiaro scuro per il doppio pesi leggeri femminile, formato da Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro/C.Gavirate). La coppia azzurra, fuori dalla finalissima, ha centrato il riscatto con la vittoria della Finale B che è valsa la settima posizione mondiale.

Sesto posto per il quattro di coppia pesi leggeri femminile, già campione del mondo Under23. La formazione azzurra, prima in qualifica, giunge sesta sul traguardo in finale dopo una regata condotta in zona medaglie per metà. A capovoga la lombarda Arianna Noseda (SC Lario), in barca con Giulia Mignemi (SC Aetna), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse), Allegra Francalacci (SC Firenze).
Archiviata la stagione internazionale per il remo bianco ora, già ripresa l’attività regionale e nazionale con un calendario che non si ferma mai.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv