News

Tre siciliani ai Mondiali di Plovdiv

venerdì 7 Settembre 2018

Tre siciliani ai Mondiali di Plovdiv


CATANIA, 07 settembre 2018 – C’è anche la Sicilia al Mondiale Assoluto al via il 9 settembre a Plovdiv, in Bulgaria. A vestire la maglia azzurra sono Giorgia e Serena Lo Bue, plurititolate atlete della Canottieri Palermo, che gareggeranno nel due senza Pesi leggeri, e Giulia Mignemi, giovane talento dell’Aetna di Catania, impegnata nel quattro di coppia Pesi leggeri con cui – appena due mesi fa, sempre a Poznan e con lo stesso equipaggio – ha vinto il titolo mondiale Under 23. E se per Giorgia Lo Bue si tratta della seconda volta a un Mondiale Assoluto, dopo l’esordio – anche se da riserva – dell’anno scorso, per le altre due compagne di squadra è la prima volta in carriera. Per Giulia Mignemi, in particolare, si tratta di una grande conferma dopo l’anno straordinario vissuto finora, con l’oro iridato Under 23 e l’argento ai Mondiali universitari vinto ad agosto in singolo.


Per Serena Lo Bue, invece, questo potrebbe essere il Mondiale del riscatto dopo il deludente decimo posto dell’anno scorso ai Campionati Under 23. Una medaglia, però, la prodiera palermitana l’ha già vinta con la sorella Giorgia: sì, perché dopo sei anni, le Lo Bue tornano sulla scena mondiale con la specialità che le ha fatte entrare nella storia del canottaggio giovanile mondiale – il due senza appunto – grazie ai due ori iridati e i due europei vinti da Junior.

Ma le soddisfazioni per la Sicilia non si fermano quì. A Plovdiv la Sicilia è presente anche con due tecnici: Benedetto Vitale, Capo allenatore della squadra femminile non olimpica, nonché tecnico della Canottieri Palermo, e Dario Cerasola, allenatore e componente dello staff azzurro. Dunque, appuntamento al 9 settembre per le qualificazioni di un Mondiale con 62 nazioni dove l’Italia veste i panni della protagonista, almeno considerato il primo posto nel medagliere conquistato un anno fa. Nelle categorie Senior, Pesi leggeri e Pararowing la nostra nazionale schiera 67 atleti (39 Senior, 20 Pesi leggeri, 8 Pararowing) ed è presente in 24 specialità.

Stefano Lo Cicero Vaina
Addetto stampa Fic Sicilia

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv