News

Il FVG ai Campionati del Mondo Junior 2018

martedì 7 Agosto 2018

Il FVG ai Campionati del Mondo Junior 2018


TRIESTE, 07 agosto 2018 – La gradese Ilaria Corazza (Ausonia) e la triestina Martina Pellizzari (Canottieri Trieste), sono da domenica a Racice in Repubblica Ceca, per la disputa del Campionato del Mondo Juniores. Le due ragazze sono la dimostrazione che lavorando bene anche in piccolissime società, i risultati si vedono. 750 atleti provenienti da tutti e cinque i Continenti (ci saranno persino rappresentanti da Vanuatu, nazione nel sud del Pacifico composta da un’ottantina di isole), con Germania e Stati Uniti a ranghi completi (tutte e 14 le specialità previste), e l’Italia con 13, le squadre più numerose. Sarà un Mondiale dall’altissimo contenuto tecnico, al quale la Corazza parteciperà nel doppio (22 equipaggi iscritti) assieme alla ligure Maria Ludovica Costa, con la quale conquistò l’argento europeo a maggio a Gravelines in Francia, mentre la Pellizzari, sarà imbarcata sull’otto: 5 gli equipaggi iscritti in questa specialità


Ilaria, hai già dato un’occhiata agli equipaggi iscritti? “Gran parte delle ragazze che hanno gareggiato contro di noi agli Europei ci sono, ma sono presenti anche molti altri equipaggi da tutto il resto del mondo.
Hai idea del valore di questi equipaggi? “Essendo una gara mondiale e non conoscendo gran parte degli avversari non posso attribuire loro un valore anche se il doppio è una delle specialità con il maggior numero di iscritti, ma so che noi ci siamo impegnate, abbiamo superato diversi ostacoli e ora siamo pronte a dare il meglio di noi.
Come stai affrontando l’impegno iridato? “Questo è il mio primo mondiale e sicuramente sarà un esperienza fantastica e più che positiva. Ho aspettato tanto questo momento e sono molto contenta di poterlo fare in doppio assieme alla mia compagna Maria Ludovica Costa con cui ho fatto barca per tutto l’anno passando da gare nazionali, internazionali ed Europei e per ultimo questo appuntamento.

Un Mondiale come punto di… “Questo mondiale lo prendo come un punto di partenza per il prossimo anno dato che sarò ancora junior. Mi impegnerò ancora per poter partecipare nuovamente a Europei e Mondiali, anche se il sogno di ogni atleta è quello di partecipare alle Olimpiadi e vorrei riuscirci”
La tua famiglia, ed i tuoi amici? “La mia famiglia è stata molto contenta di questa convocazione e vorrei ringraziarla per avermi sempre sostenuto, per avermi appoggiata nelle mie scelte, per avermi incoraggiata e per avermi aiutato ad arrivare fino a qui. Un ringraziamento anche ad un altro suo membro, mio zio Daniele Corazza, che mi allena. Anche i miei amici sono molto orgogliosi di me e vorrei ringraziarli per essermi sempre stati vicini.

Si confida Martina:
“Anche quest’anno ho avuto l’onore di poter indossare la maglia azzurra, un gradino in più rispetto lo scorso anno (era Azzurra in Coupe de la Jeunesse, n.d.r.) . Sto vivendo un’esperienza ad alto livello dove, per potersi aggiudicare un posto, ho dovuto lottare con molte altre ragazze stringendo i denti ad ogni difficoltà fino all’ultimo giorno. Sono state tre settimane di duro lavoro quelle appena passate per partire al massimo per questa esperienza mondiale. Mi è piaciuta molto come esperienza, mi ha fatto crescere tanto, e mi ha dato l’opportunità di lavorare con molte altre coetanee.”

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG

Speciale Campionati Mondiali Junior – Racice