News

Tricolori Para-Rowing all’Idroscalo di Milano

venerdì 2 Giugno 2017

Tricolori Para-Rowing all’Idroscalo di Milano


MILANO, 02 giugno 2017 – I Tricolori che da domani infiammeranno l’Idroscalo di Milano, vedranno protagonisti anche gli atleti del settore Para Rowing. Molti i nomi di rilievo che scenderanno in acqua nelle varie specialità, a cominciare da Tommaso Schettino, portacolori della Canottieri Aniene, l’unico in gara tra gli atleti che presero parte alle Paralimpiadi di Rio 2016. Schettino affronterà ben due sfide in occasione di questi Campionati Italiani: scenderà in acqua sul doppio misto PR3 affiancato da Adriana Tavani e, sempre assieme alla Tavani, comporrà il quattro con misto PR3, imbarcazione completata dal campione olimpico di Pechino 2008, Luca Agoletto, da Paola Protopapa, timonati da Alessio Di Sorbo.

Gli stessi Agoletto e Protopapa gareggeranno sulla stessa barca anche nel doppio misto PR3 dell’Aniene. Sarà interessante la sfida in singolo PR2, con Daniele Stefanoni (CC Aniene) e Massimo Spolon (Gavirate) chiamati a contendersi la prima piazza del podio. Sempre in singolo PR2, rileviamo la partecipazione di Arianna Riccucci, impegnata a Gavirate nelle scorse competizioni internazionali.


Ricca la sfida in singolo PR1 maschile, dove ai nastri di partenza troveremo molti atleti che già hanno maturato l’esperienza internazionale di Gavirate, ossia Simone Baldini, Sergio Emilio Bartollini (SC Ravenna), Davide Dapretto (SC Armida) e Marco Del Bene (SC Pontedera). A completare le postazioni di partenza di questa specialità, Francesco Maria Maglione (lva Bagnoli). Sempre nella categoria PR1, ma a livello femminile, ritroveremo Anila Hoxha, che lo scorso anno, in doppio misto assieme a Daniele Stefanoni, vide sfumare, se pur di pochissimo, la qualificazione per le Paralimpiadi di Rio.

LEGENDA PARA-ROWING
PR3 (ex LTA): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2 (ex TA): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1 (ex AS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.


ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing – Milano